Metodo Srebrenica

Metodo Srebrenica evento 11 luglio 2020

Presentazione del libro "Metodo Srebrenica", uscito per Bottega Errante nel 2020, con la partecipazione dell'autore Ivica Đikić e del giornalista Gigi Riva a lungo inviato nei Balcani

Nel luglio 2020 saranno passati 25 anni dai fatti di Srebrenica. Il libro di Ivica Đikić "Metodo Srebrenica" non illustra il perché è successo, ma il come.

Come si fa ad organizzare l’uccisione di 8.000 uomini? Questo libro non ci illustra il perché è successo, ma il come è successo. Proprio attraverso il racconto delle modalità pratiche ci fa entrare nelle pieghe umane e mostruose di questo tragico episodio della storia recente europea. Il genocidio di Srebrenica è stata un’operazione razionale e pianificata, coordinata e organizzata dal colonnello Beara.

In questo libro di Ivica Đikić, oltre a seguire ogni movimento di Beara durante quei tre giorni e tre notti del luglio 1995, narra la sua vita prima e durante la guerra, con elementi che collocano la storia principale nel più ampio contesto delle circostanze politiche e sociali dell’epoca.

Ljubiša Beara è stato condannato in prima istanza per genocidio e altri crimini all’Aia e condannato all’ergastolo. Il giudizio finale è ancora atteso.

Intervengono:

- Ivica Đikić, autore di "Metodo Srebrenica " (Bottega Errante, 2020, pp.280)

- Gigi Riva, giornalista e alungo inviato nei Balcani

L'incontro si svolge in diretta sulla pagina Facebook di Bottega Errante
Nel luglio 2020 saranno passati 25 anni dai fatti di Srebrenica.
Il libro di Ivica Đikić, Metodo Srebrenica, non illustra il perché è successo, ma il come.