La rotta dei Balcani, sfida per l'Europa

 

Un incontro dedicato alla rotta balcanica percorsa dai migranti lungo i paesi del sudest europeo, nell'ambito delle attività della Scuola di Pace di Senigallia dal titolo "R!soluzioni. Contare i conflitti, raccontare la pace"

L'incontro si inserisce tra gli appuntamenti del biennio 2018-2020, iniziati lo scorso 13 dicembre e che proseguiranno fino al 2 giugno 2019, della Scuola di Pace "V. Buccelletti" di Senigallia sotto al titolo "R!soluzioni. Contare i conflitti, raccontare la pace".

R!soluzioni è un termine che ha piu significati: innanzitutto la fermezza con cui si affronta la difesa di valori quali umanità e accoglienza, ma anche trovare soluzioni, non solo in senso ideologico, e se necessario ritornare sulle decisioni prese.

Nata nel 1984 per approfondire i temi dei diritti umani, della nonviolenza, della solidarietà, la Scuola di Pace “V.Buccelletti” di Senigallia nasce nel 1984 dall’incontro tra i gruppi pacifisti, le associazioni di volontariato del territorio e l’Amministrazione comunale. La Scuola di Pace si propone alla città di Senigallia come punto di riferimento nel dibattito sul problema della pace, svolgendo, attraverso i suoi corsi annuali, i laboratori, i seminari, un’attività culturale, educativa e formativa sui temi dei diritti umani, della nonviolenza, della solidarietà, del rispetto della persona e dell’ambiente. Inoltre la Scuola di Pace, in rappresentanza anche del comune di Senigallia, aderisce all’Università Regionale per la Pace, istituitasi, dopo un lungo cammino di lavoro e di attività dal Coordinamento degli Enti locali per la pace.

Intervengono:
- Nicole Corritore, giornalista di OBC Transeuropa/CCI Centro Cooperazione Internazionale
- Silvia Maraone, cooperante internazionale (Istituto Pace Sviluppo Innovazione delle ACLI)

Si veda il programma dettagliato dell'intera iniziativa

INFO: