Cercavamo la Pace

Marzia Bona di OBCT interviene con Ado Hasanović a un incontro di formazione per gli studenti dell'Istituto superiore Ferrari di Maranello per presentare alcuni dei risultati del progetto di ricerca "Cercavamo la pace". L'incontro è riservato agli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari" di Maranello

 

Durante i conflitti nei Balcani degli anni '90 furono decine di migliaia gli italiani che parteciparono a missioni umanitarie in favore delle popolazioni colpite dalla guerra. Queste iniziative di solidarietà, spontanee ed auto-organizzate, hanno dato vita ad una fitta rete di relazioni che hanno assunto forme diverse: dalle iniziative di accoglienza in Italia a progetti di ricostruzione e sviluppo nei territori della ex-Jugoslavia. A oltre vent'anni dall'inizio di quella mobilitazione, OBCT ha ricostruito questo importante capitolo della storia politica e sociale europea con il progetto di ricerca “Cercavamo la pace”: una riflessione sulla solidarietà degli anni '90 che apre la strada a considerazioni sull'attualità.

L'incontro fa parte della rassegna "Balcani d'Europa - Lo specchio di noi " a cura di Roberta Biagiarelli, un programma di incontri, testimonianze, approfondimenti storici condivisi per studenti, cittadine e cittadini in provincia di Modena.

Formatore/i: Marzia Bona - Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa
Ado Hasanović - Regista