Caosmosi, storie minime di nuomini novunque

Inaugura venerdì 25 ottobre al Cavò di via San Rocco 1 a Trieste, "Caosmosi, storie minime di nuomini novunque", La raccolta di fotografie realizzate da Paolo Youssef tra il 2015 ed il 2018 sui luoghi e sui volti delle migrazioni nel Friuli Venezia Giulia

Inaugura alle 19 di venerdì 25 ottobre al Cavò di via San Rocco 1 a Trieste, "Caosmosi, storie minime di nuomini novunque". La raccolta di fotografie realizzate da Paolo Youssef tra il 2015 ed il 2018 di luoghi e volti delle migrazioni nel Friuli Venezia Giulia è al centro del primo degli incontri/dialoghi dal titolo "La fotografia come cartografia del corpo sociale: tra antropologia ed arte” che vedrà dialogare l'autore con Roberta Altin, docente di Antropologia Culturale dell'Università degli Studi di Trieste.

La raccolta di fotografie in bianco e nero, anche di grandi dimensioni, tra cui spiccano i ritratti nasce dalla necessità di creare una “cartografia del corpo sociale” per orientarsi in un contemporaneo fatto di diseguaglianze ed ingiustizie, rispetto al quale, l'opera di documentazione del fenomeno antropologico delle recenti migrazioni nel Friuli Venezia Giulia, diventa strumento critico. Una necessità, quella dell'autore, che travalica le finalità estetiche per raggiungere, nella tridimensionalità e nei forti contrasti del bianco e nero, un impatto visivo ed emozionale. 

La raccolta fotografica e gli eventi, a cura di Gabriele Pitacco, sono organizzati dalle associazioni culturali S@NGIORGIO 2020 di San Giorgio di Nogaro (UD) e Cizerouno di Trieste, in occasione della 15a giornata del contemporaneo promossa da a.m.a.c.i., saranno visitabili, fino all'8 novembre, da mercoledì a venerdì dalle 17.00 alle 19.30.

 

Calendario degli eventi collegati alla mostra

venerdì 25 ottobre ore 19

La fotografia come cartografia del corpo sociale: aspetti e temi antropologici. Conferenza/dialogo con la professoressa Roberta Altin

Saranno presenti Paolo Youssef, la professoressa Roberta Altin, Massimiliano Schiozzi (Cizerouno) e Gabriele Pitacco (S@NGIORGIO2020) 

 

mercoledì 6 novembre ore 19

La fotografia come cartografia del corpo sociale: aspetti e temi  fotografici. Conferenza/dialogo con il professor Luca A. D'Agostino.

Saranno presenti Paolo Youssef, Luca A. D'Agostino, Massimiliano Schiozzi (Cizerouno) e Gabriele Pitacco (S@NGIORGIO2020) 

 

venerdì 8 novembre ore 19 

Finissage della raccolta di fotografie e presentazione del libro “Le Tigri delle Gabbie Invisibili”. Presentazione del libro di Michele Guerra, “Le Tigri delle Gabbie Invisibili”, Stampa Alternativa, 2018 che porta in  copertina lo scatto di Paolo Youssef parte del progetto Caosmosi.

Saranno presenti l'autore Michele Guerra, Paolo Youssef, Massimiliano Schiozzi (Cizerouno) e Gabriele Pitacco (S@NGIORGIO2020) 

 

Per informazioni:

Gabriele Pitacco (Associazione S@NGIORGIO 2020) 

340.400.52.38 

sangiorgio2020@gmail.com