A Belgrado, le foto della vittoria degli studenti
26/10/2026, Andrea Lazzaroni
È una vittoria schiacciante quella che gli studenti hanno inflitto, domenica 25 ottobre, all’ex presidente serbo Aleksandar Vučić, al potere da 14 anni. La festa degli studenti nelle strade di Belgrado raccontata dalle foto di Andrea Lazzaroni
La notizia diventa ben presto di dominio pubblico e decine di migliaia di persone si riversano in strada. Fuochi d’artificio, urla di gioia, slogan contro il governo e canti di liberazione: da Terazije a Piazza Slavija, dove giovedì 22 ottobre si è tenuto il grande comizio conclusivo della campagna elettorale della Lista Studentesca. Nel Parco dei Pionieri, tra il parlamento e il municipio, vengono rimosse le transenne che per oltre un anno e mezzo hanno circondato il presidio filo-governativo di Ćacilend, che si contrapponeva, simbolicamente e fisicamente, alle proteste studentesche.
Ora si apre la fase più delicata. La Lista Studentesca dovrà formare un governo e misurarsi con il potere, in un paese dalla storia complessa e dalla posizione geopolitica delicata. La nuova Serbia, nata dal basso, inizia ora la sua battaglia più difficile.












