Logo OBCT
Caricamento Eventi

Partecipa a questo evento in cui giornalisti di fama ed esperti condivideranno approfondimenti e buone pratiche sull’uso intelligente delle tecnologie di automazione digitale nel lavoro giornalistico.

Allucinazioni, contenuti di scarsa qualità generati dalle TAD, conduttori di telegiornali robotici e perdita di posti di lavoro: queste sono alcune delle associazioni più comuni che vengono in mente quando si pensa all’impatto delle tecnologie di automazione digitale sull’informazione.

Dopo quasi trent’anni di crisi nel settore del giornalismo, questa potrebbe benissimo essere un’altra tecnologia che mina i modelli di business giornalistici e la fiducia nelle notizie. Il nostro evento mira a garantire che questa minaccia non diventi realtà: uniamo le forze con gli esperti per capire quando l’uso delle tecnologie di automazione digitale possono avere senso nel giornalismo e come tali strumenti possano essere utilizzati con saggezza.

L’evento includerà una presentazione dello studio “How to Update EU and US Copyright Regimes in the Age of AI” (Come aggiornare i regimi di diritto d’autore dell’UE e degli Stati Uniti nell’era dell’IA) di Roberta Carlini. L’autrice analizzerà come i quadri normativi esistenti in materia di diritto d’autore nell’UE e negli Stati Uniti siano messi in discussione dal rapido sviluppo delle tecnologie di automazione digitale e illustrerà le principali questioni sollevate dallo studio riguardo alle possibili direzioni per un adeguamento normativo.

Il team del Centro per il Pluralismo e la Libertà dei Media e della Federazione Internazionale dei Giornalisti presenterà la propria ricerca sull’uso delle tecnologie di automazione digitale e sull’atteggiamento dei giornalisti nei confronti delle tecnologie di automazione digitale generative, e introdurrà il proprio programma di formazione su tecnologie di automazione digitale e giornalismo.

Seguirà un intervento di Paris Marx, che offrirà una visione critica delle tecnologie di automazione digitale, affrontando questioni relative alla dipendenza della società dalle piattaforme tecnologiche dominanti con sede negli Stati Uniti e discutendo preoccupazioni più ampie relative alla dipendenza e alla sovranità digitale.

Infine, il workshop si concluderà con una tavola rotonda alla quale parteciperanno alcuni giornalisti, che condivideranno le loro esperienze sull’uso delle tecnologie di automazione digitale nel proprio lavoro. Seguirà una sessione di domande e risposte con il pubblico, che consentirà una discussione più ampia sulle implicazioni pratiche, le opportunità e le sfide delle tecnologie di automazione digitale nel giornalismo.

Der Spiegel e Denník sono due delle redazioni ampiamente lodate per l’integrazione costruttiva delle tecnologie di automazione digitale nei loro flussi di lavoro e nel loro giornalismo; il Center for Collaborative Investigative Journalism utilizza ampiamente le tecnologie di automazione digitale per chiamare i potenti a rispondere delle loro azioni e raccogliere prove per articoli investigativi, mentre Display Europe utilizza la traduzione basata sulle tecnologie di automazione digitale per rendere la sfera pubblica europea una realtà.

Questo evento fa parte del progetto di formazione M4CD – Media for Citizens and Democracy in the Digital Age.

Link alla registrazione

Torna in cima