Advocacy Transnazionale per la Libertà di Informazione nei Balcani ATLIB 3

Questo progetto analizza il nesso tra stato di diritto, libertà dei media e allargamento dell’UE nei Balcani occidentali. Dopo essersi focalizzata su Albania e Serbia (ATLIB 1) e Montenegro e Macedonia del Nord (ATLIB 2), la terza edizione analizzerà la Bosnia-Erzegovina, candidata all’UE dal 2022, e il Kosovo, considerato un potenziale candidato all’adesione.
Entrambi i paesi sono sottoposti a revisioni annuali dei processi di riforma interni da parte dell’UE, che includono valutazioni sullo stato della libertà dei media. Il progetto mira a rafforzare la cooperazione tra gli attori della società civile dei Balcani occidentali, dell’Italia e dell’Europa, potenziando la capacità di advocacy degli attori civici per la tutela del giornalismo libero e indipendente e sostenendo una partecipazione strutturata della società civile al processo di integrazione europea.
OBCT, insieme al Media Centar della Bosnia-Erzegovina e all’Associazione dei Giornalisti del Kosovo, elaborerà due rapporti ombra sui negoziati di adesione, con particolare attenzione alla libertà dei media e allo stato di diritto, e promuoverà momenti di scambio di buone pratiche e sensibilizzazione dell’opinione pubblica nazionale ed europea.
Partner
Media Centar, Bosnia Erzegovina | Associazione dei giornalisti del Kosovo
Gli articoli pubblicati:
Questo progetto è realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ai sensi dell’art. 23 ter comma 2 DPR 18/1967.
Le posizioni contenute in questi materiali sono espressione esclusivamente degli autori e non rappresentano necessariamente le posizioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale




