|

Viaggiare i Balcani APS

Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

25/05/2021, Redazione

L’Associazione di promozione sociale Viaggiare i Balcani nasce a Trento. Opera ufficialmente nel Paese dal 2008, ma già in precedenza era attiva nella realizzazione di una rete di turismo responsabile. Questa riguarda in particolare i centri di Prijedor, Sarajevo e Srebrenica. In queste località i partner sono rispettivamente "Promotur " (associazione multietnica per la promozione del turismo responsabile a Prijedor e dintorni), "Obrazovanje Gradi BiH " (“L’istruzione costruisce la Bosnia Erzegovina”, focalizzata nel sostegno all’educazione a giovani privi di mezzi di Bosnia Erzegovina, senza distinzioni di nazionalità e fede religiosa) e "Adopt Srebrenica " (gruppo multietnico di giovani, attivo nella ricostruzione di un contesto di pacificazione, convivenza e sviluppo del territorio locale).

Viaggiare i Balcani realizza itinerari che attraversano variamente il Paese e che sono rivolti ad istituti scolastici e gruppi di adulti. Con riferimento alla realtà studentesca, la formazione precedente al viaggio è seguita dalla presenza di un mediatore culturale dell’associazione durante il suo svolgimento e da svariati eventi di restituzione. Sono previste visite a siti di elevato valore storico culturale e incontri con realtà associative e sociali locali, così da accompagnare il racconto storico degli eventi al dialogo e al confronto vivi con i protagonisti locali.

L’obiettivo è fornire una visione della realtà da più punti di vista e stimolare ad elaborare riflessioni utili a comprendere il contesto locale che possano però diventare patrimonio di vita di ciascuno dei partecipanti. L’incontro con le realtà locali mira a valorizzare le loro esperienze maturate sul territorio e nella comunità e a sostenere i loro sforzi per la convivenza pacifica e lo sviluppo dell’area.

Settori operativi

Viaggi della memoria, turismo sostenibile; riconciliazione (elaborazione del conflitto, confronto con il passato); giovani e società (scuola, lavoro, etc)

Contatti

e-mail: info@viaggiareibalcani.net – leonardo.barattin@viaggiareibalcani.net  

web: www.viaggiareibalcani.it

Facebook: Viaggiare i Balcani