La Serbia mostra i muscoli

22/09/2025, Redazione

Sabato 20 settembre si è tenuta a Belgrado un’imponente parata militare che ha visto sfilare praticamente tutte le unità dell’esercito serbo. La sfilata, che è durata due ore sotto un cocente sole settembrino, ha visto coinvolti oltre 10mila partecipanti, 2500 unità dell’esercito, con oltre 600 tra mezzi di terra, 20 battelli e 70 tra aerei ed elicotteri, inclusi un gran quantitativo di droni e i famosi Rafale di produzione francese che saranno in futuro in dotazione all’aeronautica serba. 

La parata, battezzata "la forza dell’unità", si è tenuta in occasione della festa della bandiera serba, festa che ricorre il 15 settembre, e nell’anniversario dello sfondamento del fronte di Salonicco nel 1918 che portò di lì a breve alla fine della Prima guerra mondiale.

Tra gli ospiti, la personalità di maggior spicco è stato il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed Al Nahyan, i ministri della Difesa di Ungheria, Cipro e dell’Azerbaijan, il vice ministro della Difesa francese, un brigadiere generale cinese e l’attore Steven Seagal.

Diverse migliaia gli spettatori, molti di loro venuti in autobus da fuori Belgrado. Fuori dalla zona transennata, la polizia ha rifiutato l’ingresso ad un gruppo di studenti che voleva assistere all’evento.

Foto e testo di Massimo Moratti, Belgrado

Commenta e condividi