25 anni di OBCT: un nuovo sito per un’Europa che cambia

Sì, avete visto giusto: ci siamo rifatti il look! Dopo anni di crescita e confronto con la nostra comunità, abbiamo deciso che era ora di dare una nuova veste al nostro spazio digitale. Nuovo design, nuove funzionalità, stessa passione per l’Europa che cambia

06/11/2025, Redazione

25anni obct

Per festeggiare i 25 anni di vita di OBCT, vi offriamo un sito più bello da leggere e più facile da esplorare. Abbiamo riorganizzato il nostro archivio – articoli, video, interviste, recensioni, pubblicazioni – per renderlo più accessibile e per facilitare percorsi tematici, incrociando storie e territori. E non temete: il patrimonio degli oltre 16mila contenuti pubblicati fino ad oggi, resta a vostra disposizione.

Insieme alla nuova veste grafica e alla nuova struttura del sito, vogliamo rilanciare anche il nostro impegno a raccontare eventi, società, persone, dinamiche di un continente in rapido e tumultuoso cambiamento: dall’Europa sudorientale al Caucaso, passando per l’Ucraina e la Turchia.

Il nostro obiettivo resta quello di aprire – insieme a voi – una finestra su un’area che negli ultimi anni si è rivelata decisiva per il nostro futuro comune. Se qui prendono forma alcuni dei conflitti e delle contraddizioni che stanno oggi dilaniando il nostro continente, è anche qui che p emergere un nuovo modo di immaginare l’Europa e comprendere e affrontare le sfide del presente.

Transeuropa quindi è sempre più la nostra traiettoria: costruire dal basso un’Europa democratica e solidale. Per questo da un decennio seguiamo assiduamente politiche europee come quelle a tutela della libertà dei media e della società civile attraverso una prospettiva transnazionale.

25 anni sono un anniversario importante: non saremmo qui a celebrarlo senza il vostro sostegno al nostro lavoro, i vostri stimoli, i vostri apprezzamenti e le vostre critiche. Una presenza che fa di OBCT non solo un media e un think-tank, ma una comunità viva, un patrimonio condiviso ed aperto al confronto ed alla contaminazione di idee e visioni.

Lasciandovi alla fruizione del nuovo sito, chiediamo ancora una volta il vostro aiuto: ogni transizione porta con sé qualche imperfezione, e malgrado l’impegno del nostro gruppo di lavoro, potrebbero esserci errori o problemi tecnici.

Vi invitiamo a segnalarceli a redazione@balcanicaucaso.org, così da migliorare ancora, insieme a voi.

Buona lettura!