Europasilo

25 marzo 2016

bubble icon

Europasilo è una rete nazionale che unisce alcune realtà italiane che si occupano di migrazione ed accoglienza. Formatasi qualche anno fa, è da poco on-line con un proprio sito.

Il network vuole promuovere un'evoluzione del diritto italiano ed europeo in materia d'asilo. Nel contesto nazionale Europasilo è impegnata nel sollecitare una profonda revisione dell'articolo 10 della Costituzione secondo cui "lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Tale disposizione troppo generica e mai trasposta in legge è oggi, secondo Europasilo, completamente inadeguata. A livello europeo Europasilo preme per il superamento del Regolamento di Dublino in favore della formazione di una politica comune europea per quanto riguarda l'asilo.

Altro focus della rete è quello di favorire un'accoglienza diffusa sul territorio che garantisca degli standard qualitativi minimi ed una protezione giuridica e sociale effettiva, evitando la ghettizzazione e le misure detentive che limitano la libertà di circolazione. Questo può essere raggiunto in primis, per Europasilo, superando la logica di accoglienza emergenziale e strutturando un sistema nazionale unico per la protezione dei richiedenti asilo.

Europasilo organizza ogni anno una Summer School che vede la partecipazione di diversi operatori dei progetti SPRAR. L'ultima in ordine di tempo ha avuto come tema centrale quello del conseguimento dell'autonomia psicologica e socio-economica del beneficiario di protezione. Oltre alla condivisione di innumerevoli esperienze ed idee, dall'incontro è anche emersa la priorità dell'inserimento delle politiche d'asilo all'interno del più ampio sistema socio-sanitario del territorio.

Link: www.europasilo.org/


blog comments powered by