Voto in Ucraina

24 ottobre 2014

bubble icon

Il 26 ottobre l'Ucraina voterà per rinnovare rinnovare il Parlamento. I cittadini sono chiamati al voto in una situazione completamente diversa dalle elezioni di due anni fa. 

L'Ucraina da allora ha infatti perso la Crimea e un fragile cessate il fuoco è in corso nelle regioni orientali del paese.

Queste elezioni anticipate sono state annunciate lo scorso agosto dal presidente Poroshenko con l'intento di consolidare la sua posizione con un'ampia base parlamentare.

Rimagono molte preoccupazioni per l'elettorato ucraino che ancora una volta è chiamato alle urne con un sistema misto proporzionale-maggioritario, una significativa frammentazione politica, l’influenza degli oligarchi e il timore di brogli.

Gli ultimi sondaggi dell’Istituto di sociologia di Kiev indicano un’ondata filo-occidentale, con il Blocco del presidente Poroshenko largamente in testa, seguito dal partito radicale del populista nazionalista Oleg Lyashko e dal Fronte popolare di Yatsenyuk, mentre fatica secondo il sondaggio a superare la soglia di sbarramento il partito di Yulia Timoshenko.

Il sondaggio citato inoltre afefrma che nell'est del paese solo il 23.5 deglia evtni diritto andrà a votare e che il 32,2% degli elettori ucraini sarebbe ancora indeciso a favroe di chi dare il proprio voto.

Link: Reuters


blog comments powered by