Osservatorio Balcani e Caucaso ha vinto il 'Premio giornalistico sul reportage di guerra Antonio Russo' di quest'anno, per la sezione internet. Nell’assegnare il premio la giuria ha riconosciuto a Osservatorio onestà, professionalità e coraggio nel lavoro quotidiano di informazione su aree geografiche ancora poco conosciute. I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta dai più autorevoli giornalisti del panorama nazionale: Aldo Forbice (Zapping - GR Radio 1), Guido Alferj (inviato speciale), Fausto Biloslavo (Il Giornale, il Foglio e Panorama), Toni Capuozzo (TG 5 – Canale 5), Gabriella Simoni (Studio Aperto – Italia 1), Francesca Sforza (La Stampa), Franco Pagetti (Time Magazine), Roberto Marino (Il Centro). Tra i giurati, anche componenti della Fondazione Russo e rappresentanti degli enti sostenitori del Premio. In quest'occasione ci preme molto ringraziare i nostri lettori, molti dei quali da anni ci seguono con la loro attenzione, con le loro critiche e soprattutto con la loro passione per i Balcani e per il Caucaso.

Galleria fotografica

Premio Antonio Russo 2010

Vai alla sezione dedicata al Premio Antonio Russo

Il video-reportage

Chi vuole dimenticare Antonio Russo?

Un video-reportage di Massimo Guglielmi dedicato alle indagini sulla morte del reporter Antonio Russo.

Note biografiche

Antonio Russo - Speciale video di Radio Radicale

15 ottobre 2010 - Il servizio video "Antonio Russo, inchiesta aperta" è dedicato all'inviato di Radio Radicale a dieci anni dalla sua uccisione in Georgia. Si ripercorre la storia di Antonio Russo attraverso le parole, tra gli altri, di Massimo Bordin, direttore della Radio tra il 1991 e il 2010, e le immagini di repertorio dei suoi reportage dai territori della ex-Jugoslavia e del Caucaso

Il Premio Antonio Russo

Il 'Premio Giornalistico Nazionale sul Reportage di Guerra - Antonio Russo' è stato istituito nel 2002 e premia gli operatori dell'informazione, di fama nazionale o internazionale, che sono particolarmente distinti per la loro attività nei territori di guerra e per il contributo di verità dato tramite i loro servizi giornalistici.
Le quattro categorie principali per le quali, fin dalla prima edizione, vengono assegnati i riconoscimenti sono:
• carta stampata
• televisione
• radio
• fotografia.
• internet
• premio speciale
• operatore tv
• premio alla carriera
• premio alla memoria

La premiazione si svolge a Chieti presso il Teatro Marrucino il 16 ottobre 2010

scarica il pdf del programma della premiazione

scarica il pdf del programma de l'informazione che non muore
Edizione 2010