Ripensare le politiche per umanizzare lo sviluppo

Incontro dedicato alla familiarizzazione degli Enti locali e delle Associazioni del Terzo settore con i temi e le metodologie dello Sviluppo Umano adottato dal Programma delle Nazioni per lo Sviluppo (UNDP)

Il Seminario rappresenta un’occasione unica di formazione per amministratori e funzionari sui temi relativi al benessere, alle strategie globali dello Sviluppo Umano e alla definizione di indicatori capaci di orientare le politiche pubbliche a livello locale.

Nel corso della mattinata verrà presentato un quadro sintetico dell’approccio allo Sviluppo Umano e delle sue implicazioni sulle politiche degli Enti locali; seguiranno due interventi che mostrano l’applicazione operativa dell’approccio ai settori dell’immigrazione e della cooperazione internazionale.

L'incontro si colloca all’interno del progetto UmanamENTE. Politiche per uno sviluppo umano sostenibile che intende offrire agli amministratori e ai funzionari della Regione, delle Province e dei Comuni toscani, in quanto promotori istituzionali dello sviluppo locale e di iniziative di cooperazione internazionale, strumenti utili nella definizione di politiche ed azioni innovative ed efficaci di sviluppo.

Scarica programma

 

INFO:
Provincia Pistoia
e-mail: g.lombardi@provincia.pistoia.it
telefono: 0573 374313