L'Italia solidale. Dalla Giovine Europa alla mobilitazione per i Balcani

Caffè-dibattito nell'ambito di "AntePrimaVera. Percorsi tra arte, musica, storia e pensiero", iniziative del Comune di Rovereto per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia

Intervengono:
- Luisa Chiodi, direttrice di Osservatorio Balcani e Caucaso
- Francesco Privitera, storico, Università degli Studi di Bologna
- Fabrizio Bettini, cooperante, Progetto Colomba - Associazione Papa Giovanni XXIII
- Michele Nardelli, presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani
 
 
Ancora prima della sua nascita con il Mazzini e la Giovine Europa, una parte del movimento nazionale italiano guardava all'Europa ed una parte di essa si confrontava con noi. Con l'intervento del Prof. Privitera si seguirà il filo rosso della condivisione delle aspirazioni e della solidarietà tra popoli in due secoli di storia Adriatica, nell'ampio quadro di storia europea segnata dalle guerre civili a cui è seguita la nascita degli stati-nazioni.

Si parlerà dunque di collaborazione e conflitto, tra movimenti nazionali italiani e balcanici dell'800 ma anche di partecipazione alla costruzione del socialismo lungo il '900, per arrivare alla fase più recente della storia Adriatica e dunque alle guerre di dissoluzione jugoslava.

Con Fabrizio Bettini si ripercorrerà l'esperienza di intervento nonviolento in zone di conflitto dell'Operazione Colomba, progetto nato agli inizi del conflitto ex-jugoslavo che ha portato migliaia di volontari a trascorrere alcuni periodi in campi profughi in Croazia e poi in Bosnia, Serbia e Kosovo. Un'iniziativa che si inserisce nel massiccio movimento di solidarietà che portò decine di migliaia di italiani nei Balcani durante le guerre degli anni '90 e che vide tante città d'Italia, tra esse Rovereto, organizzare l'accoglienza di migliaia di profughi.

In chiusura di dibattito Michele Nardelli, presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani tirerà le fila della discussione sull'Italia solidale e l'Europa proponendo una riflessione sulle sfide dell'autogoverno oggi.

 

Visualizza e condividi la pagina Facebook dell'evento

 

Vai al Programma completo di "AntePrimaVera. Percorsi tra arte, musica, storia e pensiero" due week-end tra il 17 e il 27 marzo tra le straordinarie offerte del Mart e la riscoperta del Castello, gioiello di storia e testimone del cammino delle istituzioni locali. E in mezzo una ricca offerta di eventi, spettacoli, occasioni di riflessione per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

INFO:
Osservatorio Balcani e Caucaso
eventi@balcanicaucaso.org
www.balcanicaucaso.org