Bekim Fehmiu. L'Ulisse venuto dai Balcani

Esposizione dedicata all'artista kosovaro-albanese e jugoslavo, che arriva a Trento dopo una tourneé che ha toccato varie città della penisola balcanica, tra cuiPejë/Peć, Belgrado, Sarajevo, Prijedor, Prizren. Inaugurazione martedì 23 ottobre 2012 alle 11:00; incontro-spettacolo domenica 28 ottobre alle 17:00. Appuntamanto all'interno della rassegna "Nel limite. La misura del futuro"

La mostra rientra tra le attività di cooperazione sostenute dall'Associazione Trentino con i Balcani da oltre quindici anni, in particolare con le comunità di Prijedor in Bosnia-Erzegovina, Kraljevo in Serbia e Pejë/Peć in Kossovo. La realizzazione dell'evento scaturisce da un percorso partecipato con numerosi volontari dei tre territori dove l'Associazione lavora.

L’idea è nata dagli stessi volontari, i quali hanno voluto trasmettere attraverso la figura di Bekim Fehmiu un esempio di fierezza e rispetto per le tante identità che ognuno di noi porta con sé, senza trasformarle in chiusura nazionalistica o negazione dell'altro. Gli stessi volontari hanno quindi svolto la ricerca sulla vita dell'attore, ciascuno per il proprio territorio, rendendo possibile l'allestimento della mostra.

Attraverso l’elaborazione del passato, del presente e del futuro, questa mostra si fonda sull'impegno di tutti i partecipanti nell'incentivare un dialogo reciproco e uno scambio di esperienze tra le varie comunità.

 

ORARIO
Da martedì a domenica 9:00-18:00

 

Appuntamenti legati alla mostra

23 ottobre 2012, ore 11:00 - Inaugurazione e conferenza stampa

28 ottobre 2012, ore 17:00 - Incontro-spettacolo "Bekim Fehmiu. Dalla Jugoslavia a Hollywood il viaggio dell'Ulisse venuto dai Balcani"

 

INFO
Associazione Trentino con i Balcani
Via Milano 120 - 38100 Trento
telefono: 0461 223224
info@trentinobalcani.eu