Logo OBCT
Caricamento Eventi

Presentazione del libro di Gianluca Solera, pubblicato da Castelvecchio Editore, nato dall’incontro tra l’autore e padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita rapito in Siria nel 2013. L’autore dialogherà con Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBCT/CCI.

Nato dall’incontro tra Gianluca Solera e padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita rapito in Siria nel 2013, “Prima dell’apocalisse. I codici della speranza” è un romanzo unico, che fonde allegoria e attualità, alla ricerca di un nuovo umanesimo che vinca il senso di impotenza e di fine dei tempi che ci avvolge, e nel quale l’autore ha esplorato le radici delle crisi odierne, cercando di mettere in luce la modernità del pensiero universale del gesuita, e di dare un senso letterario alla vicenda della sua scomparsa.

Un giovane in difficoltà e padre Ignacio attraversano l’Oltre, spazio riflesso della realtà contemporanea, a metà strada tra purgatorio e antropocene. Sotto la guida dell’ecclesiastico, percorrono i segni di un mondo proiettato verso una moderna apocalisse. Il loro è un viaggio iniziatico, un pellegrinaggio laico e spirituale scandito da incontri simbolici e da un crescendo ritmico di domande e rivelazioni.

Dialogando con personaggi storici, angeli e uomini qualunque, ragionando sulle tesi di scienziati e mistici, i due esplorano le contraddizioni del nostro tempo, minacciato dalle ideologie dell’odio, dalla crisi ambientale, dal capitalismo selvaggio e dalla sete di potere. Un romanzo che fonde allegoria e attualità, in cui narrazione e indagine sul senso del vivere si intrecciano, e nuovi codici della speranza si rivelano al giovane. Di ritorno a casa, non gli resterà che un prezzo da pagare: vivere.

Gianluca Solera, nato nel 1966 sul Lago di Garda, è per storia personale, esperienza professionale e impegno civile un uomo di frontiera. Cresciuto come ambientalista e urbanista, ha lavorato come consigliere politico, formatore della società civile e fautore di dialogo interculturale, vivendo tra Europa e Mediterraneo, e operando in Medio Oriente, Afghanistan e Africa. Autore di diversi saggi e reportage tra cui Muri, lacrime e za’tar (nuovadimensione, 2007), Riscatto mediterraneo (nuovadimensione, 2013) e Citizen Activism and Mediterranean Identity (Palgrave, 2017), Prima dell’apocalisse è la sua prima opera di narrativa.

INFO:

Libreria Due Punti

Torna in cima