Pubblicato il: 09/07/2025

Silver Frame Film Festival 2025, tra Srebrenica e Bratunac

Dal 14 al 17 luglio si tiene tra Srebrenica e Bratunac, in Bosnia Erzegovina, la seconda edizione di un film festival organizzato dall’associazione Admon Film in collaborazione con Emmaus, per far conoscere alla comunità locale opere cinematografiche internazionali e per promuovere giovani talenti

Silver-Frame-Film-Festival-2025-tra-Srebrenica-e-Bratunac

Silver Film Festival - foto Federica Gioacomazzi

Il Silver Frame Film Festival , che quest’anno arriva alla sua seconda edizione, è un evento competitivo che presenta una selezione internazionale di lungometraggi e cortometraggi curata da rinomati selezionatori provenienti da prestigiosi festival cinematografici, tra cui Cannes, Berlino, Venezia, Sarajevo e Sundance.

Organizzato dall’associazione Admon Film in collaborazione con l’International Solidarity Forum EMMAUS e la House of Good Tones , con il supporto di numerosi partner nazionali e internazionali e la media partnership di OBC Transeuropa, prevede quest’anno la proiezione di sette lungometraggi e oltre 35 cortometraggi. Aprirà il Festival il film di animazione premiato con l’Oscar “Flow ”, di Gints Zilbalodis, e si chiuderà con “Gym ” di Srđan Vuletić.

 

 

Dal 14 al 17 luglio, il Silver Frame Festival 2025 svolge parallelamente alla 20a edizione dell’EMMAUS International Youth Work Camp , in cui più di ottanta giovani volontari provenienti da diversi paesi soggiornano a Srebrenica con l’obiettivo di promuovere la pace e la convivenza. Quest’anno, oltre al noto Open Air Cinema – EMMAUS, il Festival si espande in altre due sedi: il Centro Culturale di Srebrenica e il Centro Culturale di Bratunac.

La selezione del programma è stata affidata a rinomati professionisti del cinema e selezionatori di importanti film internazionali: Elma Tataragić (Sarajevo Film Festival), Nicoletta Romeo (Trieste Film Festival), Ana Souza (Sundance Film Festival), Wim Vanacker (Cannes Film Festival), Tim Redford (Clermont-Ferrand), Carla Vulpiani (Mostra del Cinema di Venezia), Martina Zigotti (MedFilm Festival, Roma), Anna Ramskogler-Witt (Dokumentale Festival, Berlino).

I premi vengono assegnati da giurie professionali per ogni selezione, tra cui la Giuria Giovanile Locale, la Giuria del Festival di Cinema e la Giuria Internazionale dei Volontari Emmaus. Un evento speciale nel programma di quest’anno è la Masterclass "Come guardare un film in modo critico", che sarà guidata dal regista e sceneggiatore Namik Kabil, da  Juliane Ebner – autrice e docente di cinema tedesca e Bojana Vidosavljević, sceneggiatrice e docente di Sarajevo. La Masterclass è rivolta ai membri della Giuria Giovanile Locale e Internazionale, nonché ai giovani interessati a una comprensione più approfondita dell’arte cinematografica.

Inoltre, si terrà una residenza cinematografica di quattro giorni, in collaborazione con la Fondazione Friedrich-Ebert-Stiftung , che si concentrerà sul cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente. Su questi temi, cinque giovani autori – provenienti da Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro e Croazia – soggiorneranno a Bratunac e Srebrenica dove realizzeranno cinque cortometraggi.

Tag: Cinema

Commenta e condividi