Giochi senza frontiere, per il ripristino di Schengen
Da ormai due anni, nonostante Schengen, il confine tra Italia e Slovenia è stato ripristinato, dividendo territori, persone e comunità. Il 24 gennaio, al passaggio della fiamma olimpica a Gorizia, si terrà una protesta simbolica per ribadire che lo sport deve unire e non dividere, aprire e non chiudere, costruire ponti e non legittimare nuove barriere

Giochi senza frontiere, Gorizia 24 gennaio 2025 – Ospiti in Arrivo
Giochi senza frontiere, Gorizia 24 gennaio 2025 - Ospiti in Arrivo
Fonte: Ospiti in Arrivo
Il confine tra Italia e Slovenia, che credevamo definitivamente superato, è tornato a dividere territori, persone e comunità. Dal 21 ottobre 2023 il confine tra Italia e Slovenia è stato ripristinato. Improvvisamente, quel confine di cui avevamo festeggiato il crollo con l’entrata in Schengen della Slovenia nel dicembre del 2007 è tornato, con tutto il suo portato pragmatico e simbolico. Inizialmente dovevano essere 10 giorni. Poi 6 mesi. E siamo già a oltre due anni. Il 25 novembre è stata annunciata una nuova proroga di 6 mesi, fino al 18 giugno 2026.
Sabato 24 gennaio 2026 alle ore 11.00 a Gorizia, al valico Rafut, la rete organizza i “Giochi senza frontiere”: una protesta simbolica e gioiosa per ribadire che lo sport deve unire e non dividere, aprire e non chiudere, costruire ponti e non legittimare nuove barriere. Pallavolo, tiro alla fune, limbo… i giochi valicheranno i confini reali e immaginari.
Realtà promotrici: Ospiti in Arrivo, Circolo ARCI GONG, Centro di Accoglienza Ernesto Balducci, Forum Gorizia, RiVolti ai Balcani, Pax Christi Punto Pace di Gorizia, Associazione Icaro Volontariato Giustizia, Sisifo, Carcere e Comunità, Associazione Lutva, Mo.V.I Movimento del Volontariato Italiano Rete regionale FVG, Conferenza Regionale Volontariato Giustizia FVG.
Per partecipare, si veda l’evento sulla pagina Facebook di Ospiti in arrivo.
Tag: Area Schengen,Sport




