Pubblicato il: 22/07/2026

Al via la Summer School della Fondazione Antonio Megalizzi

Inizia oggi, 22 luglio, l’edizione 2026 della Summer School del Progetto Ambasciatori, iniziativa della Fondazione Antonio Megalizzi per formare giovani universitari e neolaureati a portare l’educazione civica europea nelle scuole di ogni ordine e grado

Fondazione Antonio Megalizzi - Immagine FNSI

Fondazione Antonio Megalizzi – FNSI

Fondazione Antonio Megalizzi - Immagine FNSI

Fonte: Articolo 21

Torna a Trento, dal 22 al 26 luglio, la Summer School del Progetto Ambasciatori, l’iniziativa della Fondazione Antonio Megalizzi, giunta alla sua sesta edizione, per formare giovani universitari e neolaureati a portare l’educazione civica europea nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’obiettivo è dare continuità all’impegno di Antonio Megalizzi, traducendo temi complessi come i diritti, la partecipazione e l’integrazione europea in percorsi formativi chiari e stimolanti per le nuove generazioni. Un percorso che, dalla nascita del progetto, ha già saputo coinvolgere oltre 15.000 studenti e studentesse in tutta Italia.
La cerimonia inaugurale, aperta a tutta la cittadinanza, si tiene oggi presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia a Trento. Ad aprire ufficialmente la sesta edizione sarà un momento di forte valore istituzionale: un videomessaggio della Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, istituzione che anche quest’anno ha rinnovato l’Alto Patrocinio alla Summer School, confermando la rilevanza internazionale dell’iniziativa.

Seguiranno i saluti dei rappresentanti dei partner e delle autorità locali, tra cui Federica Megalizzi (Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi), Claudia Colla (Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano), Giulia Casonato (Assessora con delega in materia di politiche sociali, casa e partecipazione del Comune di Trento), Barbara Poggio, Prorettrice alle politiche di equità e diversità dell’Università di Trento, Giorgio Fracalossi, Presidente BTS Banca Trentino-Südtirol.

Il momento centrale del pomeriggio sarà affidato al Prof. Michele Nicoletti dell’Università di Trento, che terrà la Lectio Magistralis dal titolo: “Il futuro della cittadinanza europea: diritti, responsabilità e partecipazione”. Un intervento cruciale per tracciare le coordinate valoriali dei cinque giorni di formazione, offrendo ai nuovi Ambasciatori e Ambasciatrici una chiave di lettura profonda sulle sfide attuali e sul ruolo dei giovani nella costruzione dello spazio democratico europeo.

Il programma della settimana alternerà lezioni frontali, dibattiti e workshop guidati da esperti, docenti e giornalisti. Le 30 persone partecipanti acquisiranno gli strumenti metodologici e comunicativi necessari per stimolare il pensiero critico degli studenti e diffondere una cittadinanza europea consapevole, partecipata e intergenerazionale.

Il Progetto Ambasciatori è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Antonio Megalizzi e realizzata con il sostegno della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, della Fondazione Compagnia di San Paolo, di BTS Banca Trentino-Südtirol e della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. La Summer School ha inoltre ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e si realizza con il supporto dell’Università di Trento.

Tag:

Commenta e condividi