A Osijek si programma per le automobili

11/12/2025, Giovanni Vale Osijek

Un viaggio all’interno della Facoltà di Ingegneria Elettrica, Informatica e Tecnologie dell’Informazione (FERIT), dove un progetto europeo ha finanziato la creazione di un laboratorio e un corso di studi di programmazione per l’industria automobilistica. Una buona notizia per imprese come la TTTechAuto che impiegano i neolaureati locali

Assieme alla Facoltà di Scienze tecniche (FTN) di Novi Sad, la FERIT ha portato avanti tra il 2017 e il 2019 un progetto europeo (finanziato da Interreg – IPA CBC Croatia Serbia) per l’ammodernamento dei laboratori tecnologici e lo sviluppo di una nuova offerta formativa legata all’informatica applicata alle automobili.

Grazie a dei modelli in miniatura, equipaggiati con le stesse schede madri usate nelle vetture, gli studenti imparano a programmare l’interfaccia che si interpone tra l’autista e la macchina e che gestisce sensori, videocamere, luci, freni, ma anche il sistema di infotainment dell’abitacolo.

Competenze che si rivelano molto utili a chi è poi assunto in imprese come la TTTechAuto (fondata da FTN e FERIT). Oltre un centinaio di ex studenti della FERIT lavora oggi qui, dove si testano i software prima di essere installati sulle autovetture.

Per approfondire leggi il reportage: Tra Novi Sad e Osijek, una Silicon Valley a due passi dal Danubio

 

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del progetto EuSEE, co-finanziato dall’Unione europea. Tuttavia, i punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell’autore/degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’autorità concedente e l’Unione europea non può esserne ritenuta responsabile.

Commenta e condividi