26 marzo 2014

Secondo un recente sondaggio reso noto in Slovenia alle prossime europee l'attuale coalizione di governo rischia di affondare

Link: The Slovenia Times

Un sondaggio commissionato dal quotidiano sloveno Delo in vista delle prossime elezioni europee riporta che ad oggi sarebbero in testa i Democratici (SDS) guidati da Milan Zver col 19,6% delle preferenze. Seconda la coalizione tra Nuova Slovenia (NSi) e il Partito del popolo (SLS) di Lojze Peterle con il 16,8%.

I social-democratici (SD) guidati dal presidente del partito Igor Lukšič, raccoglierebbero un magro bottino: 10,8% dei voti.

Il sondaggio, realizzato grazie a domande a 812 cittadini sloveni aventi diritto al voto sottolinea anche che se Zmago Jelinčič, a capo dell'extraparlamentare Partito Nazionale, decidesse di scendere in campo raccoglierebbe un considerevole 9.7%.

Dietro a tutti, con il 2%, Slovenia Positiva, movimento fondato dal sindaco di Lubiana Zoran Janković e che esprime l'attuale Primo ministro sloveno Alenka Bratušek.

Stando così le cose, degli 8 europarlamentari di cui la Slovenia ha diritto, la maggioranza andrebbe a sedere tra le fila del Partito popolare europeo.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament