La locandina della fiera del libro di Nova Gorica

La locandina della fiera del libro di Nova Gorica

Sarà dedicato al tema della tirannia la Città dei libri, evento dedicato all'editoria a Nova Gorica che si apre oggi e che presenta pubblicazioni sia slovene che italiane

29/08/2022 -  Luciano Panella

La città slovena di Nova Gorica, che insieme a Gorizia è stata scelta come Capitale europea della Cultura 2025, ospita da martedì 30 agosto a sabato 3 settembre la settima edizione di Mesto Knjige, la città dei libri, evento dedicato all’editoria, organizzato ogni anno dall’associazione Društvo humanistov Goriške con il sostegno del comune di Nova Gorica e i partner istituzionali Javna agencija za knjigo RS e Javni sklad RS za kulturne dejavnosti.

La manifestazione riguarda l’editoria sia italiana che slovena, nello spirito di comunicazione e di dialogo tra le due realtà goriziane, così diverse tra di loro ma così complementari e ricche di potenzialità.

Tema dell’edizione di quest’anno: la tirannia. Prendendo spunto anche del centenario della marcia su Roma, negli incontri di Mesto Knjige si rifletterà sulla tirannia in senso lato, parlando del passato e del presente; parlare di tirannia in un’area come questa, che ha vissuto in prima persona le vicende drammatiche del Novecento, acquista uno spessore ancora maggiore.

Mescolando filosofia e narrativa, incontri con gli autori, musica e teatro di strada, Mesto Knjige presenta 26 case editrici e diversi eventi collaterali, concentrati negli spazi adiacenti a via Delpinova.

Ricordiamo la mostra dedicata alle tavole originali del disegnatore Zoran Smiljanić, autore di monografie a fumetti di grande successo, realizzate in collaborazione con lo sceneggiatore Blaž Vurnik e dedicate a importanti personaggi della cultura slovena come l’architetto Jože Plečnik e lo scrittore Ivan Cankar.

Tra gli interventi, citiamo invece quello con lo storico triestino Raoul Pupo che presenterà il suo ultimo libro edito da Laterza dal titolo Adriatico amarissimo.

Due gli incontri relativi a un argomento solitamente poco esplorato, il romanzo poliziesco sloveno: quello con August Demšar, popolare autore di gialli “di qualità” e quello con Mirt Komel, autore che la mattina del primo settembre condurrà i lettori in un’escursione nei luoghi del suo ultimo romanzo giallo Detektiv Dante, ambientato proprio a Nova Gorica e dintorni.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by