Alcuni aerei all'aeroporto Nikola Tesla a Belgrado - © Boky/Shutterstock

Aeroporto Nikola Tesla a Belgrado - © Boky/Shutterstock

Non appena il 21 settembre scorso Vladimir Putin ha annunciato la "mobilitazione parziale" migliaia di giovani russi sono fuggiti dal loro paese per trovare rifugio all'estero. Anche in Serbia, dove non hanno bisogno di un visto di ingresso

30/09/2022 -  Philippe Bertinchamps

(Pubblicato originariamente da Le Courrier des Balkans il 29 settembre 2022)

"Avevo previsto di arrivare a Belgrado lunedì 26 settembre con mia moglie e mio figlio di quattro anni, ma la mobilitazione ha accelerato la nostra partenza. Dimitri, 32 anni, fatica a trattenere l'emozione. Lui è responsabile del servizio clienti di un'azienda di moda di Mosca ed è arrivato all'aeroporto Nikola Tesla in Serbia via Armenia e Qatar.

"Avevamo prenotato un volo diretto con Air Serbia, ma ho cambiato i biglietti all'ultimo minuto il 20 settembre, il giorno prima della mobilitazione. Le autorità russe parlano di una mobilitazione parziale. In realtà, basta leggere i giornali per capire che tutti possono essere colpiti. Così ho deciso di fuggire finché le frontiere erano ancora aperte”.

Secondo le stime del sito web Balkan Insight tra il 20 e il 22 settembre circa 1.068 passeggeri sono arrivati direttamente da Mosca a Belgrado. A questi vanno aggiunti i molti altri provenienti da Istanbul, in Turchia, uno dei principali hub di trasferimento, e quelli che sono transitati via Doha, in Qatar, e da Podgorica, in Montenegro.

La Serbia è un paese dove molti esuli russi hanno trovato rifugio dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina: secondo il ministero degli Interni serbo, dal 24 febbraio al 31 maggio, 44.531 cittadini russi sono entrati in territorio serbo, 3.998 hanno richiesto un permesso di soggiorno temporaneo e 2.586 lo hanno ottenuto.

La Serbia, candidata all'integrazione europea, ha votato a favore delle risoluzioni dell'ONU che condannano l'invasione dell'Ucraina, ma si rifiuta di imporre sanzioni contro la Russia e continua ad avere voli regolari verso la Russia. È anche uno dei pochi paesi europei che non richiede il visto di ingresso ai cittadini russi.

In Serbia, gran parte dell'opinione pubblica è filo-russa e ci sono state manifestazioni dell'estrema destra pro-Putin. Se l'UE è il suo principale partner economico, la Serbia dipende anche dal gas russo e, dal punto di vista politico, conta sul sostegno di Mosca nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU per bloccare il riconoscimento internazionale del Kosovo, l'ex provincia che ha dichiarato l'indipendenza nel 2008.

Equilibrio

Belgrado sta giocando su entrambi i lati della barricata in nome della sua "neutralità", con il rischio di offendere entrambe le parti. Il 23 settembre, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il ministro degli Esteri serbo Nikola Selaković ha sottoscritto un accordo di cooperazione diplomatica con il suo omologo russo Sergei Lavrov, la prima firma di questa importanza dal 24 febbraio scorso, attirando immediatamente le ire di Bruxelles.

Due giorni dopo, però, lo stesso Selaković ha scalfito la "fratellanza russo-serba" rifiutandosi di riconoscere i risultati dei referendum organizzati dal Cremlino nelle regioni occupate dell'Ucraina, invocando "l'impegno della Serbia nei confronti della Carta delle Nazioni Unite e delle regole del diritto internazionale".

"Quando la guerra in Ucraina sarà finita, i soldati russi che torneranno in patria non saranno accolti come eroi, ma come fuorilegge - afferma Dimitri - ordinando la mobilitazione, Putin si è messo un dito nell'occhio. Tutti in Russia sono contrari, sia i liberali che i suoi elettori principali. Come si può credere alla propaganda quando il numero ufficiale di soldati russi uccisi in Ucraina è di 6.000 e viene annunciata la mobilitazione di 300.000 riservisti? La propaganda funziona finché si tratta di rendere passivi i cittadini. Ma quando si tratta di renderli attivi, non funziona più”.

In un rapporto confidenziale trapelato alla stampa russa il 25 settembre, l'FSB, il servizio di sicurezza federale della Federazione Russa, ha annunciato che 261.000 uomini hanno lasciato il paese tra il 21 e il 24 settembre. "La normalizzazione sarà difficile", afferma Dimitri.

"Russia libera!"

Sabato 24 settembre, in Piazza della Repubblica, nel centro della capitale serba, diverse centinaia di manifestanti hanno risposto all'appello del gruppo Facebook "Russi, ucraini, bielorussi e serbi insieme contro la guerra". Nato il primo giorno del conflitto, questo gruppo conta oggi più di 4000 membri.

Sebbene la maggior parte di loro si dichiari apolitica, tutti si oppongono ferocemente al "fascismo" del Cremlino. Hanno cartelli con scritto "Putin non è la Russia", "Fanculo Putin", "Niente guerra, pace in Ucraina" ed espongono una bandiera bianca-blu-bianca, "la bandiera della Russia senza il rosso del sangue".

Telegram è diventata la principale rete di comunicazione per questi esuli. Per lo più giovani, molti lavorano da casa nel settore dell'informatica e cercano un trilocale arredato, preferibilmente in un edificio nuovo e ben riscaldato. Pagare l'affitto non è un problema.

Ivan, 35 anni, a San Pietroburgo era un programmatore di computer. Ha lasciato la Russia a marzo "per paura della mobilitazione" che aveva previsto. È atterrato in Serbia a giugno dopo una deviazione attraverso Uzbekistan, Turchia e Montenegro. "Putin è nemico della Russia", dice. "Con la mobilitazione, la guerra è entrata nelle case e sta distruggendo le famiglie. Al momento, molti uomini si nascondono o fuggono. Ma altri, più manipolabili, vanno in guerra. Quanti di loro torneranno mutilati o in una bara?

Daniil è arrivato a Belgrado un mese fa passando per Tbilisi, in Georgia, Yerevan, in Armenia, e Istanbul. "Qui sono libero di esprimere le mie opinioni", dice, ancora sorpreso di poter manifestare senza il rischio di essere picchiato dalla polizia. Per questo programmatore informatico di 23 anni, anch'egli di San Pietroburgo, il Cremlino ha commesso un errore dichiarando la mobilitazione: "Molti russi moriranno a causa di questa guerra assurda. Tutti quelli che possono stanno lasciando il paese. Negli ultimi giorni, il 50% dei miei amici se ne è andato. Egli stesso esclude la possibilità di un ritorno, "almeno finché Putin è vivo".


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by