Sede del governo macedone a Skopje - © Chris_Hall/Shutterstock

Sede del governo macedone a Skopje - © Chris_Hall/Shutterstock

In Macedonia del nord, la composizione dell’esecutivo è nuovamente cambiata. L’obiettivo del premier socialdemocratico Dimitar Kovacevski è portare a casa le riforme costituzionali necessarie per rilanciare la corsa all’UE entro le prossime elezioni del 2024

24/03/2023 -  Aleksandar Samardjiev Tetovo

Il governo guidato da SDSM e DUI in Macedonia del Nord ha cambiato la sua composizione alla fine di febbraio 2023 con l'ingresso del partito di opposizione Alleanza per gli albanesi. Il nuovo alleato di governo gestirà i ministeri della Giustizia, della Salute, della Società e Amministrazione digitale e ha ricevuto anche due incarichi di viceministro. Il Partito Alternativo, invece, è uscito dalla coalizione di governo, di cui era entrato a far parte solo un anno fa, nel gennaio 2022.

L'apertura della procedura per gli emendamenti costituzionali nell'ambito della “proposta francese” e l'inclusione dei cittadini bulgari nella Costituzione sarà la missione principale del “nuovo” governo. Così gli analisti locali commentano la decisione.

Una sfida impossibile?

Il dilemma principale, tuttavia, è se le priorità del governo possano essere realizzate prima delle elezioni del 2024, dal momento che al governo manca la necessaria maggioranza dei 2/3 o 81 parlamentari su 120 necessaria per spingere verso i cambiamenti costituzionali. Il principale partito di opposizione, VMRO-DPMNE, ha già dichiarato molto chiaramente che non sosterrà la modifica della Costituzione e chiede elezioni anticipate.

L'SDSM ha offerto elezioni lampo dopo aver cambiato la Costituzione, un modello di larghe intese o unificazione verso una piattaforma europea comune. Ma niente di tutto ciò è accettabile per il momento per VMRO-DPMNE.

“Per quanto riguarda gli emendamenti costituzionali, è molto importante sottolineare che questa richiesta non proviene dall'accordo di buon vicinato con la Bulgaria (dal 2017) ma è stata aggiunta di recente, e VMRO-DPMNE è stato escluso dai negoziati che includevano questa richiesta (la cosiddetta proposta bulgaro/francese), anche se abbiamo chiesto di far parte del gruppo di lavoro per questi processi”, ha detto Stefan Andonovski dell'opposizione ai media locali. "Il governo di Kovacevski, in questo modo, si assume impegni che non può adempiere, per i quali non ha ricevuto mandato elettorale e che sono una menzogna sia per l'opinione pubblica interna che per i sostenitori internazionali del Paese".

Sebbene i media locali sollevino la questione se SDSM e VMRO-DPMNE stiano discutendo di sostegno agli emendamenti costituzionali e quanto siano legati all'opzione delle elezioni parlamentari anticipate, non ci sono risposte concrete dal partito al governo.

“Il nostro focus è sulla realizzazione di queste politiche, su tutti gli obblighi relativi all'attuazione di quanto concordato con l'Ue, sulle riforme e sulla gestione delle crisi. Tutto ciò che dipende dall'SDSM e dal governo lo faremo entro le elezioni del 2024”, ha detto ai giornalisti locali Stefan Bogoev dell'SDSM. “Prima ci saranno le elezioni presidenziali e poi quelle parlamentari. Vincerà il concetto di salari più alti, pensioni e integrazione europea guidata dall'SDSM”.

Su questioni come il miglioramento delle relazioni con la Bulgaria e lo sblocco del veto all'ingresso nell'UE, VMRO-DPMNE afferma che ciò sarà possibile quando ci sarà una base di comunicazione paritaria con il paese vicino.

I problemi interni alla DUI

Per far sopravvivere il governo, Kovacevski ha anche un problema con la maggioranza ordinaria in Parlamento. Si dice infatti che il rimpasto di governo sia legato alla divisione interna all'Unione Democratica per l'Integrazione (DUI).

Dal settembre 2022, il cosiddetto “Gruppo di fuoco” (una struttura informale che riunisce alcune importanti figure politiche del partito che non hanno ricevuto alti incarichi nel governo) ha chiesto riforme strutturali nel partito, accusando gli attuali funzionari della DUI di non lavorare a beneficio dei cittadini, ma solo per se stessi. Il "Gruppo di fuoco", alla direzione del partito, ha chiesto che la "guerra" nel partito finisca e che alcuni funzionari del governo si assumano la responsabilità e vengano anche sostituiti.

Sebbene la DUI abbia apportato alcuni cambiamenti in ottobre e abbia dato dei seggi al "Gruppo di fuoco" negli organi di governo del partito, il malcontento non si ferma, quindi i voti di diversi parlamentari sono incerti. Questo gruppo riunisce regolarmente strutture del partito per dimostrare che la base è con loro, ma questo lo fa anche la leadership del partito attraverso il presidente Ali Ahmeti e i funzionari del partito che sono ministri nel governo.

Governi che cambiano

Dopo le elezioni anticipate del 2020, quasi ogni anno si verifica un cambiamento nella composizione del governo. L'allora primo ministro Zoran Zaev aveva dichiarato che si sarebbe dimesso se avesse perso le elezioni locali nell'ottobre 2021. E lo ha fatto, lasciando il posto a Dimitar Kovacevski per formare il governo nel gennaio 2021. A causa degli attuali sviluppi politici, anche Kovacevski ha dovuto apportare modifiche.

La sfida principale è la prima conferenza intergovernativa con l'UE e ottenere la data per l'avvio dei negoziati di adesione all'UE. Per questo, la Costituzione dovrebbe essere modificata per sancire i diritti dei bulgari nel paese, dopodiché la Bulgaria dovrebbe dare il suo consenso per l'inizio dei negoziati per l'adesione all'UE.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by