Sulle montagne della Macedonia del nord - © nemovicz712/Shutterstock

Sulle montagne della Macedonia del nord - © nemovicz712/Shutterstock

Attraversare in un circolo senza fine la Macedonia del nord, assaporando la bellezza delle sue montagne incontaminate: questo l'obiettivo di un gruppo di appassionati di montagna, che stanno realizzando il progetto della "via Sammiana"

04/01/2024 -  Aleksandar Samardjiev Tetovo

Nella Macedonia del Nord, un gruppo di appassionati di montagna sta tracciando un sentiero ininterrotto lungo 2070 chilometri che attraversa un gran numero di bellezze naturali, siti storici e altri luoghi significativi.

La Macedonia del Nord, composta per l'80% da montagne, ha molto da offrire per l'escursionismo e l'alpinismo come opportunità di svago, sport e sviluppo generale della società.

La “via Sammiana ”, ancora in costruzione, è divisa in un'ala orientale e una occidentale. Su una mappa, il suo percorso circolare assomiglia al simbolo matematico dell'infinito (∞).

“Per il massimo divertimento, il percorso tende alla natura selvaggia, lontano dai luoghi abitati. Crediamo che questo percorso e le nostre montagne offrano solitudine: semplicemente non ci sono folle come nelle più famose località montane europee. Questa sarà un'opportunità per tutti coloro che vogliono lasciare la civiltà e vedere la natura selvaggia e incontaminata delle montagne macedoni”, afferma il gruppo impegnato nella sua realizzazione.

Il percorso passa sulle cime o sulle falde di tutte le vette montuose più famose del paese e di alcune meno conosciute, il che dà l'opportunità di scalarle in breve tempo attraverso i sentieri laterali aggiuntivi e aggiunge un'ulteriore sfida al sentiero stesso.

“L’ala orientale offre più diversità, poiché attraversa foreste e vari siti archeologici e culturali ed è lunga 1.180 chilometri. Quella occidentale offre la possibilità di raggiungere zone più elevate con vette più difficili simili ai massicci alpini”, dicono i nostri interlocutori.

Il sentiero ha un punto centrale dal quale l'escursionista può procedere in quattro direzioni diverse, per poi dopo circa 40-50 giorni ritrovarsi nello stesso punto centrale e proseguire in un'altra direzione, oppure tornare indietro nella direzione opposta.

“Dopo due mesi la stagione è già cambiata e puoi proseguire nuovamente lungo un tratto già percorso per vivere un'esperienza completamente nuova. Puoi camminare all'infinito e non avere la sensazione di camminare sullo stesso sentiero”, dicono gli alpinisti macedoni.

L'obiettivo è anche quello di formare un percorso molto preciso con registrazioni GPS che contengano tutte le informazioni necessarie sul percorso stesso e sull'ambiente circostante, in modo che possa essere utilizzato senza difficoltà per tour di più giorni o per un'escursione completa di più mesi.

Secondo il famoso alpinista macedone Sashko Kedev, che ha scalato otto delle 14 vette che superano gli 8mila metri sul livello del mare, le montagne macedoni hanno un forte potenziale turistico.

“Nella Macedonia del Nord colgo ogni opportunità per visitare le nostre bellissime montagne. Sono condizioni davvero impressionanti che, soprattutto in un inverno come questo, freddo con meno -20/-30 gradi e tanta neve e vento, offrono ottime opportunità che ricordano quelle himalayane. Le nostre montagne e vette, come lo Shar, con la vette Titov e Ljuboten o Solunska glava, sono un luogo eccellente per la preparazione. In condizioni invernali le nostre vette sono molto impegnative”, ha detto Sashko Kedev a OBCT.

I fianchi orientale e occidentale della “via Sammiana” riflettono la divisione principale delle montagne macedoni in due gruppi: la catena montuosa Shar (Dinarica) e quella Osogovo-Belasica (Rodopi). Le montagne della catena montuosa Shar sono giovani e simili a catene con cime affilate, mentre le montagne della catena montuosa Osogovo-Belasica sono vecchie, enormi e con cime arrotondate.

In Macedonia si possono distinguere circa 40 montagne o massicci montuosi, alcuni dei quali sono raggruppati in aree montuose separate, secondo la pubblicazione "Geografia fisica della Macedonia" del professore universitario Dragan Kolchakovski. Dei quaranta gruppi montuosi, 13 superano i duemila metri con le vette più alte.

L'autore afferma che, secondo il principio ipsometrico, le montagne della Macedonia del Nord possono essere suddivise in “alte” oltre i 2000 metri, di cui oltre 2500 particolarmente alte, poi “medie alte” tra 1500 e 2000 metri e “basse” fino a 1500 sul livello del mare. La montagna più elevata del paese è il Korab, con la vetta Golem Korab a 2753 metri sul livello del mare.

Con la recente istituzione del Parco nazionale delle Montagne Shar nel 2021, lo stato ha raggiunto il tasso del 13,9% di aree montane naturali protette.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by