23 febbraio 2017
Guida Scoprire i Balcani - copertina

Tra il 2 e il 25 marzo in diverse città italiane verrà presentata la seconda edizione della guida "Scoprire i Balcani", con la partecipazione di relatori di OBC Transeuropa

E' disponibile in libreria la seconda edizione della guida "Scoprire i Balcani", curata da Eugenio Berra dell'associazione Viaggiare i Balcani e pubblicata dalla casa editrice Cierre. Un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica per accompagnarvi in un lungo viaggio da Trieste al Mar Nero.

Questa seconda edizione, con nuova veste grafica, è aggiornata e ampliata con trentadue pagine aggiuntive e alcune nuove collaborazioni, tra tutte quella con il noto fumettista Aleksandar Zograf, tra le firme di punta di Internazionale. Un testo inedito di Paolo Rumiz introduce il lettore all'interno di un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica, ad accompagnarlo in un lungo viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando ex Jugoslavia, Albania, Bulgaria e Romania: dieci capitoli-nazioni pensati come altrettante finestre spalancate su una parte d’Europa ancor oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni.

Un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori e ai loro racconti, siano essi narrazioni, memorie, ricette, poesie o antiche leggende, le comunità di contadini e produttori appartenenti a Terra madre, la rete mondiale di Slow Food… per viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone.

Media partner del progetto è la testata giornalistica Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, presente all'interno della guida con numerosi contributi scritti dai suoi corrispondenti e collaboratori.

Tra il 2 e il 25 marzo si terranno in diverse città italiane, da Pordenone fino a Bologna, incontri di presentazione della guida con la partecipazione di diversi relatori tra i quali rappresentanti di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa. In occasione di ciascun incontro si degusteranno prodotti della rete Slow Food in Serbia e in Albania.

Durante gli incontri verranno anche presentati i percorsi di turismo responsabile promossi dall'associazione Viaggiare i Balcani per la primavera-estate 2017. Dai viaggi in battello – lungo il tratto serbo del Danubio e tra i canali del suo Delta – organizzati in collaborazione con la rete Terra Madre di Slow Food proveniente del Sud-Est Europa; i viaggi culturali in Mitteleuropa, Bosnia-Erzegovina, Romania e Albania meridionale; il trekking in Bosnia-Erzegovina tra Sarajevo e Mostar e quello transfrontaliero tra Kosovo, Albania e Montenegro denominato "Il sentiero del gusto".

Per dettagli riguardanti le presentazioni:

Viaggiare i Balcani

Eugenio Berra

cell: +39 339 8084928

mail: eugenio.berra@viaggiareibalcani.net

web: http://www.viaggiareibalcani.it/