12 maggio 2017
Anniversario bandiera albanese Colle Miravalle, maggio 2017.jpg

Dal 2010 sul Colle di Miravalle a Rovereto sventola la bandiera albanese. Un simbolo di pace che viene festeggiato domenica 14 maggio, nel settimo anniversario, su organizzazione dell'Associazione “Beselidhja”

Dall’8 maggio del 2010 sul Colle di Miravalle a Rovereto attorno alla Campana dei Caduti, assieme ad altre decine di bandiere, sventola anche la bandiera albanese. L’adesione della Repubblica di Albania al Memorandum di pace simbolicamente rappresentato dalla Campana dei Caduti “Maria Dolens” è avvenuta nel corso di un’apposita cerimonia alla presenza dell’ambasciatore della Repubblica di Albania a Roma, che ha consegnato a nome del proprio governo la bandiera della nazione. L’evento venne organizzato dall’associazione di promozione sociale “Beselidhja” di Rovereto.

Domenica 14 maggio, la stessa associazione in collaborazione con il Comune di Rovereto , Cinformi, Comitato delle Associazioni per i diritti umani e la pace, l'organizzazione di volontariato "Shqipet" e la Fondazione Opera Campana dei Caduti organizza un evento pubblico in occasione del settimo anniversario dell'innalzamento della bandiera albanese.

Con inizio alle ore 10.00, presso la Campana dei Caduti sul Colle di Miravalle, si terrà un'esibizione degli alunni e delle alunne della scuola albanese "Beselidhja", il gruppo di balli "Shqipet", un momento di musica con "DJ Iliri" e la presentazione del libro "Mergimtar ne dhe te huaj" (migrante in terra straniera) di Klaudio Findiku.

L'evento è aperto alla cittadinanza. Per informazioni si veda la pagina Facebook dell'evento oppure contattare l'Associazione “Beselidhja”:

Via San Romedio, 7 (Rovereto)
tel: 335 8387778
e-mail: beselidhja.rov.08@hotmail.it