27 giugno 2017

Quattro giorni di trekking in montagna, dall'11 al 14 luglio, dedicati al reportage con ospiti nazionali e internazionali. E inoltre pellicole, incontri, passeggiate. Tra gli ospiti il fotografo turco Burhan Ozbilici

Geografie sul Pasubio è un progetto sulle molte forme con cui si possono raccontare i territori, i luoghi e ciò che contengono o li attraversano: paesaggi, città, fiumi, persone, memorie, animali, nature, società, fatti politici, esistenze individuali…

Un modo per confrontarsi con le vecchie e nuove geografie, quelle delle mappe e quelle impalpabili e poco definibili che non si possono mettere su carta.

Tutto avviene attorno e sopra un ampio massiccio – il Monte Pasubio – che si sviluppa tra Trentino e Veneto in una alternanza di paesaggi, scenari naturali e sedimenti storici molto forti. Ci si muove tra ampie distese dei pascoli alpini, malghe, verdi scorci che d’improvviso lasciano il posto a un paesaggio lunare fortemente segnato dalle memorie della Grande guerra.

Lì tra i sentieri, i rifugi alpini, le malghe ma anche i paesi dei cinque comuni che insistono sul massiccio prende forma un calendario di eventi, un ciclo di proiezioni e una piccola scuola estiva di reportage e narrazione con un forte spirito internazionale.

Tutto per piccoli numeri, per persone curiose, disposte a usare testa e gambe per inseguire le storie, le voci e i personaggi che possono dirci qualcosa che non conosciamo e aprirci gli occhi.

Il progetto è promosso dai cinque Comuni del Pasubio (Posina, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa, Valli del Pasubio) in collaborazione con Keller editore.

La scuola estiva di reportage – che si terrà dall'11 al 14 luglio, si rivolge ad un numero limitato di partecipanti che per quattro giorni daranno vita ad una sorta di trekking formativo muovendosi tra rifugi e malghe del Monte Pasubio. Nelle ore dedicate al reportage e alla narrazione si affronteranno dialoghi e confronti attorno a temi di attualità così come si impareranno i rudimenti del reportage. Il tutto in una chiave informale e intima come vuole la montagna. Costo 280 euro (pernottamenti in rifugio e malga, cene, colazioni, pranzi, guida… e incontri) nel clima essenziale della montagna.

Tra gli ospiti di questa prima edizione il grande fotoreporter turco Burhan Ozbilici, fresco vincitore del World Press Photo 2017, Valerio Pellizzari storico inviato del giornalismo italiano sui più caldi fronti degli ultimi decenni; Francesco Cataluccio che parlerà della scuola di reportage polacca e degli eredi di Ryszard Kapuściński, Marco Ansaldo inviato di Repubblica per la Turchia, Vaticanista e docente di Giornalismo Estero alla LUISS di Roma; Martin Pollack uno dei maggiori scrittori e reporter dell’Europa centro-orientale e Sandro Orlando – reporter e giornalista per il gruppo RCS e viaggiatore di lungo corso – che ci accompagnerà alla scoperta del reportage di viaggio.

Ci sarà anche Edoardo Camurri che con il programma Viaggio nell’Italia del Giro della RAI ha raccontato in modo nuovo e diverso la provincia del nostro Paese. Con lui non poteva mancare l’attore Roberto Abbiati che ha cesellato una serie di personaggi indimenticabili per l’edizione 2017 del format.

Per saperne di più:

www.geografiesulpasubio.it