27 gennaio 2017

Approvato il Rapporto della senatrice italiana Adele Gambaro per disciplinare l’informazione online con le norme già presenti negli ordinamenti giuridici nazionali

Link: Ossigeno per l'informazione

’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha approvato il 25 gennaio 2017 il rapporto “Media online e giornalismo: sfide e responsabilità”, presentato dalla vicepresidente Adele Gambaro (Alde), senatrice del gruppo Ala-Sc.

L’obiettivo del Rapporto è quello di disciplinare l’informazione online come avviene per quella offline, usando gli strumenti già a disposizione negli ordinamenti giuridici nazionali, le leggi contro le informazioni false, illegali e lesive della dignità personale per contrastare la diffusione di notizie distorte, che quotidianamente inondano internet, consentendo per esempio ai colossi della rete l’uso di selettori software per rimuovere i contenuti falsi, tendenziosi, pedopornografici o violenti.

“Un risultato importantissimo -ha  commentato la Gambaro che ha illustrato la relazione alla Plenaria dell’organizzazione internazionale di Strasburgo –  E’ sotto gli occhi di tutti il danno che può comportare la diffusione di una notizia sbagliata o falsa”.

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom, cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto