Segnaletica lungo il corso del fiume Una, in Bosnia Erzegovina - © Jasmin Mesic/Shutterstock

Segnaletica lungo il corso del fiume Una, in Bosnia Erzegovina - © Jasmin Mesic/Shutterstock

Nella regione di Gacko, in Bosnia Erzegovina, lo scorso giugno è stato ucciso dai bracconieri un orso chiamato Maglić. In Bosnia Erzegovina sarebbe una specie protetta, ma non esistono norme a livello nazionale ma solo di Entità

31/08/2022 -  Marija Augustinović

(Pubblicato originariamente da Radio Slobodna Evropa , selezionato e tradotto da Le Courrier des Balkans e OBC Transeuropa)

Prima di finire nel mirino dei bracconieri, l'orso Maglić, di cinque anni, ha attraversato in poco più di un mese l'intera Zelengora, visitando tutti i laghi di questo massiccio montuoso situato in  Republika Srpska, una delle due Entità della Bosnia Erzegovina. Il viaggio di questo orso bruno, diventato l'emblema della fauna selvatica del paese, è stato tracciato grazie a un collare telemetrico che portava al collo. Si è concluso in una riserva di caccia vicino a Gacko, nella regione di Foča, dove è stato abbattuto illegalmente.

"La squadra di intervento che aveva posizionato il collare ha notato che l'orso non si muoveva. Siamo andati lì e abbiamo trovato il collare tagliato. Circa un chilometro e mezzo più avanti sono stati trovati i resti dell'orso. Era un animale sano che sarebbe diventato un grosso esemplare di orso bruno", spiega Bojan Paprica, membro della squadra di intervento dell’Entità per i grandi carnivori.

I fatti risalgono al 20 giugno scorso. Paprica e i suoi colleghi hanno immediatamente informato la polizia e la procura. A distanza di diverse settimane, tuttavia, non sono noti dettagli dell’indagine. Le leggi bosniache prevedono multe fino a 20.000 marchi (circa 10.000 euro) e il perseguimento penale dei responsabili.

La Bosnia Erzegovina a livello nazionale non ha una normativa completa, né un elenco di specie animali e vegetali in pericolo, né istituzioni responsabili della loro protezione. La legislazione si limita a una "Legge sulla protezione e il benessere degli animali", che riguarda in parte anche gli animali selvatici. Ma anche quest’ultima, a tredici anni dalla sua adozione, non è ancora applicata sistematicamente.

A livello di Entità, la Lista rossa delle specie protette di flora e fauna della Republika Srpska comprende più di 1.200 specie animali e vegetali, mentre quella della Federazione di Bosnia Erzegovina ne include 650. Entrambe le Entità hanno leggi sulla protezione della natura, sulla caccia e sulle squadre di intervento per i grandi mammiferi, come orsi, lupi e linci. Il compito di queste squadre è quello di soccorrere gli animali feriti e di intervenire in caso di rischio per le persone o le cose.

Il ministro dell'Ambiente e del Turismo della Federazione di Bosnia Erzegovina (una delle due Entità costitutive del paese, ndr), Edita Đapo, afferma che il suo ministero ha ripetutamente proposto la formazione di squadre simili a livello nazionale. Senza alcun risultato. "L'attuazione dei regolamenti e il lavoro dei servizi della Federazione sono un grande passo avanti. Ma il bracconaggio di queste specie in via di estinzione è purtroppo molto diffuso e i loro prezzi sul mercato nero sono elevati", si lamenta.

La morte dell'orso Maglić ha scatenato forti reazioni da parte di associazioni e cittadini impegnati nella tutela degli animali e dell'ambiente. Il Centro per l'ambiente ha invitato i cittadini a riferire "qualsiasi informazione su questa vicenda e a denunciare altri esempi di bracconaggio alla polizia e alle autorità competenti". Quanto accaduto all’orso Maglić rappresenta infatti tutt'altro che un caso isolato. Negli ultimi anni sono state segnalate diverse uccisioni. Due anni fa sono stati trovati feriti, a Kreševo, Bosnia centrale, una femmina di orso e i suoi due cuccioli. Residenti locali, cacciatori e veterinari di Sarajevo si sono mobilitati per aiutarli, mentre le istituzioni non hanno fatto nulla: la squadra di intervento della Federazione non esisteva ancora. L’orsa morì pochi giorni dopo. Vedad Škapur, professore di medicina veterinaria presso la Facoltà di Agraria di Sarajevo, era tra i volontari che hanno cercato di salvarla. "L'orsa era in uno stato così grave che nessuno poteva salvarla. Il problema era che non c'era nessuno a cui potessimo rivolgerci", ricorda.

Entrambe le Entità dispongono anche di regolamenti sulla caccia, compresa la divisione delle competenze tra i diversi ispettorati a livello di Entità e i dieci Cantoni in cui è ulteriormente suddivisa la Federazione. "Tutte queste leggi dovrebbero essere identiche per il semplice motivo che gli orsi non conoscono confini. I nostri regolamenti dovrebbero rispettare il movimento degli animali e le nostre leggi dovrebbero essere uniformi per proteggerli meglio", afferma Vedad Škapur.

Lo stesso vale per tutti i paesi della regione interessati dalla presenza di questi animali a rischio. "Gli orsi bruni si spostano spesso su aree molto ampie. Si spostano nei paesi vicini, attraversando a nuoto laghi e fiumi. È impossibile trattenerli in un unico posto", sottolinea Bojan Paprica.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by