Il lago Masazyr nella sua colorazione rosa data dai sali di iodio presenti nell'acqua e da particolari microorganismi- foto di Shahla Abbakirova

Il lago Masazyr nella sua colorazione rosa data dai sali di iodio presenti nell'acqua e da particolari microorganismi- foto di Shahla Abbakirova

Il lago Masazyr è una meraviglia naturale, caratteristico per le proprietà curative del suo fango e per il suo colore rosa. Oggi l’incuria e la negligenza umana mettono a rischio il suo prezioso habitat

14/08/2023 -  Shahla Abbakirova

(Pubblicato originariamente da Chai Khana )

Il lago Masazyr in Azerbaijan è una delle meraviglie naturali più affascinanti del paese. Uno dei rarissimi laghi rosa al mondo, che cambia colore a seconda della stagione, dell'ora del giorno o delle condizioni meteorologiche. Tuttavia gli ambientalisti avvertono che le infiltrazioni di acque reflue e fognarie, così come la negligenza generale, stanno danneggiando il lago e l'habitat circostante.

Il lago, situato a 20 chilometri dalla capitale Baku, veniva un tempo utilizzato per trattamenti termali: le persone si immergevano nel fango per curare la bronchite, disturbi del sistema nervoso, malattie della pelle e delle articolazioni. Da generazioni la gente del posto, alcuni dei quali lo chiamano ancora col vecchio nome "Shor" (şor - "salato" in azero), contavano su di esso per il sale, che veniva utilizzato per cucinare, conservare gli alimenti o, quando le cose si facevano difficili, per barattarlo in cambio di beni di prima necessità.

La raccolta del sale nel lago Masazyr - foto di Shahla Abbakirova

"Prima degli anni '90 le persone raccoglievano il sale in modo limitato, per un uso personale a causa delle difficoltà di conservazione e non lo vendevano né lo utilizzavano per fare affari, poiché non valeva la pena", afferma Lala Abuzarova. Oggi, il lago Masazyr è diventato uno dei principali produttori di sale del paese grazie in gran parte a una raffineria salina costruita nelle vicinanze nel 2010. Però dalle sue sponde non è più consentito ai locali raccogliere il sale per uso personale.

Il numero di persone che vivono nei pressi del lago è aumentato lentamente, influenzando l'ambiente locale. Il processo è iniziato alla fine degli anni '80 in seguito al crollo dell'Unione Sovietica. Alcune famiglie sfollate durante la guerra tra Armenia e Azerbaijan si sono insediate nell'area e nel XXI secolo la popolazione è aumentata rapidamente. Una volta famoso per le proprietà curative del suo fango e per i vicini mandorleti, il lago Masazyr è ora un paesaggio completamente diverso per la presenza di nuovi sobborghi che hanno sostituito gli alberi di mandorle, come ad esempio Villa Badam (Villa delle Mandorle) e la costruzione di una recinzione metallica che impedisce l'accesso al lago.

"L'aumento delle costruzioni nelle aree circostanti il lago e il crescente numero di superfici dure (asfalto e cemento) senza un drenaggio adeguato, così come la costruzione del sistema fognario, hanno ridotto l’assorbimento di piogge e acque sotterranee che entrano nel lago", osserva l'ambientalista Dr. Rovshan Abbasov. "Questo ha un effetto negativo sul flusso d'acqua del lago e quindi c'è il pericolo che il lago si prosciughi."

Negli ultimi anni sono state installate nuove condutture fognarie nei due villaggi più vicini - Masazyr e Novkhany - ma esse limitano il flusso naturale dell'acqua e comportano il versamento di acque reflue nel lago. Inoltre, altri scarichi provenienti dai vicini pozzi di catrame del lago Binagadi vengono pompati nel lago Masazyr, aumentando l'inquinamento.

Scarichi provenienti dai pozzi di catrame di Binagadi - foto di Shahla Abbakirova

Il dott. Abbasov afferma che la soluzione migliore per evitare un possibile prosciugamento del lago è di ripulirlo dalle acque reflue - l’attuale fonte principale d’acqua - e permettere che le acque pulite scorrano di nuovo nel lago Masazyr. Tuttavia egli aggiunge che per generazioni il lago è stato considerato una risorsa da sfruttare, non un tesoro da preservare.

Gli abitanti del villaggio di Novkhany si rammaricano della perdita dell'accesso al lago, che considerano parte del loro villaggio. Molti di loro ricordano che il sale del lago ha aiutato le loro famiglie durante gli anni difficili ma oggi ne sono privati.

Najiba Karimova che un tempo scriveva come giornalista per vari giornali con lo pseudonimo "Shorlu" (da Shor) afferma che l'ambiente locale è in cattive condizioni dalla fine degli anni '80, quando le acque reflue hanno iniziato a fuoriuscire nel lago. "Gli abitanti del villaggio di Novkhany sono così delusi dello stato del lago, recintato e con l'acqua inquinata, che si rifiutano di guardarlo in questi giorni o perfino di acquistare il sale prodotto da esso", dice Najiba.

Azer Hadiyev, cavatore di sale di Masazyr, afferma che il meteo sta cambiando. "Un tempo era più caldo a maggio. Dovrebbe già fare abbastanza caldo per far evaporare l’acqua e far emergere il sale; per di più quest'anno non ha piovuto a sufficienza nel tempo giusto. Negli anni in cui piove molto a gennaio-febbraio, poi ad aprile-maggio il clima è più caldo e c'è già una buona produzione."

Rais Huseynbalayev, cavatore di sale di seconda generazione del villaggio di Masazyr, lavora ancora nel settore con la sua famiglia. Una raffineria di sale lo ha reclutato come capo squadra responsabile della selezione dei minatori, della supervisione dell'attrezzatura e della raccolta e consegna del sale alla fabbrica.

Azer Hadiyev e Rais Huseynbalayev insieme a suo figlio e suo nipote
stanno preparando un macchinario per estrarre il sale nel lago - foto di Shahla Abbakirova

"Il lago Masazyr è un luogo dove si vede la tragedia dei beni gestiti dallo stato", osserva il dott. Rovshan Abbasov. "Si è pensato unicamente allo sfruttamento del sale e la salute del lago e i valori culturali dell'ecosistema del lago sono stati ignorati. La tragedia non avrà fine se il lago continuerà a perdere il suo valore."


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by