Rossella Vignola 3 maggio 2018

In occasione della Giornata internazionale per la libertà di stampa, che si celebra in tutto il mondo oggi, OBCT lancia un Contest online per tradurre e migliorare articoli sul tema della libertà di stampa su Wikipedia

Continua con un nuovo progetto Wiki4MediaFreedom , l’iniziativa avviata da OBCT nel 2015 nell’ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom con l’obiettivo di curare contenuti sul tema della libertà di stampa e del pluralismo dei media su Wikipedia, la più grande enciclopedia libera online e il primo punto di riferimento quotidiano per milioni di persone in tutto il mondo.

In quasi tre anni abbiamo creato una sorta di enciclopedia europea della libertà di stampa, creando e migliorando decine di voci  su sistemi mediatici, trasparenza della proprietà dei media, censura e auto-censura, accesso alle informazioni, media indipendenti e altri attori che lavorano per la libertà di stampa e il pluralismo in tutta Europa, e in particolare in Europa sud-orientale, nei paesi dell'Europa centrale, nei paesi baltici, in Turchia e nel partenariato orientale.

È ora il momento di chiamare a raccolta e trasferire l’eredità di Wiki4MediaFreedom alle comunità linguistiche locali di Wikipedia, affinché i contenuti su cui abbiamo lavorato in questi anni possano essere disponibili anche in lingue diverse dall’inglese, e possano arricchire Wikipedia in varie lingue su un tema importante, attuale ed europeo, come quello della libertà di stampa. Per questo, in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa lanciamo un contest per tradurre e migliorare le voci sulla libertà di stampa in varie lingue, in particolare - oltre all’italiano - in albanese, serbo-croato-bosniaco e bulgaro.

A partire da oggi, e fino al 15 luglio 2018, tutti gli utenti Wikipedia potranno adottare una voce sulla libertà di stampa, scegliendo da un elenco da noi fornito, e tradurla in una delle lingue del concorso, oppure migliorarla nella sua versione in inglese, aggiungendo la prospettiva di un paese specifico o fonti di soggetti, media  e centri di ricerca locali impegnati nel monitoraggio e nella difesa della libertà di stampa. I partecipanti potranno anche decidere di proporre nuove voci attinenti al tema della libertà di stampa e del pluralismo dei media, ad esempio voci su Daphne Caruana Galizia e Ján Kuciak che sono attualmente presenti solo in poche edizioni linguistiche di Wikipedia.

Gli articoli tradotti o migliorati verranno valutati da una giuria, sia rispetto alla qualità dei contenuti sia rispetto alla forma, e gli utenti che avranno svolto il lavoro migliore verranno premiati con dei buoni per l’acquisto di libri online. Verranno premiati i primi tre classificati in due diverse categorie: traduzione e miglioramento.

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili qui . Per informazioni: vignola@balcanicaucaso.org

 

Ultima modifica: l'articolo è stato aggiornato il 4 giugno.

Resource Centre per la libertà di stampa

Tutti gli articoli creati nell'ambito dell'iniziativa Wiki4MediaFreedom sono disponibili, oltre che su Wikipedia, sul nostro Media Freedom Resource Centre .

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom, cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto