Redazione 19 marzo 2024
Solidarietà © Shutterstock/New Africa

Tornano le proposte estive promosse dall'Associazione BIR in Romania, Repubblica Moldova e Georgia con i campi di volontariato, concentrati su tre aree di intervento quali infanzia, disabilità e penale minorile. Scadenza per le iscrizioni fissata al 30 maggio

Fonte: Associazione BIR

Tornano le proposte estive promosse da Associazione BIR: Romania, Repubblica Moldova e Georgia ospiteranno i campi di volontariato, concentrati su tre aree di intervento (infanzia, disabilità e penale minorile), mentre a fare da cornice al cammino inclusivo sarà la Via Francigena.

I campi estivi sono un’esperienza totalmente immersiva e travolgente – commenta il direttore di BIR, Marco Povero – Attraverso il viaggio, la condivisione, la conoscenza dell’altro, chi parte con BIR apre occhi e mente sul mondo. In questo momento storico, poi, ci sembra ancora più importante accogliere ed essere accolti, aprirsi e capirsi.”

La formula dei campi all’estero è quella già consolidata e che BIR ripropone puntualmente ogni anno da 25 anni: due settimane presso strutture gestite da partner locali, durante le quali organizzare attività insieme ai volontari e alle volontarie che già prestano servizio presso i vari centri. Un modo per conoscersi e crescere insieme. I vari gruppi, divisi in due turni tra luglio e agosto, verranno coordinati da un responsabile senior di BIR e seguiranno un training specifico pre-partenza.

In Italia invece sarà possibile partecipare ai cammini inclusivi unendosi a gruppi misti di volontari e volontarie che, guidati da esperti camminatori, percorreranno la via Francigena, tra Siena e Roma tra fine agosto e inizio settembre. Giunti ormai alla loro settima edizione, i cammini inclusivi si propongono come obiettivo quello di far camminare insieme persone che vengono da differenti contesti, facendo in modo che siano fatica e polvere a farli diventare un gruppo.

Anche se sembrano poche, due settimane vissute con intensità possono fare davvero la differenza. Ed è per questo che è importante che tutti e tutte abbiano la possibilità di partecipare: anche quest’anno, quindi, sono previste tre quote di iscrizione differenziate, oltre a borse di volontariato a copertura parziale o totale dei costi.

Per iscriversi, è richiesta la compilazione dell’apposito form sul sito o l'invio di una e-mail a: volontariato@associazionebir.it

Le iscrizioni chiudono il 30 maggio per i campi e il 15 giugno 2024 per i cammini. L'età minima per partecipare è 16 anni. Dopo un primo incontro informativo e uno di selezione, seguiranno uno o due week-end (a seconda dell’esperienza scelta) di formazione obbligatoria specifica.

INFO:

Associazione BIR

web: www.associazionebir.it

tel: 391 7036572