2 maggio 2023
Campi di volontariato 2023 - Terre e libertà

Sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da IPSIA, Ong di Acli. Nei Balcani, sono previste attività di animazione tradizionale, sportiva e campi di servizio in Bosnia Erzegovina, Kosovo e Albania

Fonte: IPSIA

Terre e Libertà è un progetto di mobilità giovanile, un’esperienza di volontariato internazionale che unisce persone diverse intorno ad un fine comune offrendo la possibilità di vivere un’esperienza di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione.

Campi di animazione tradizionale, sportiva e campi di servizio in diverse località, come: Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Kenya e Senegal.
I campi durano da due settimane a venti giorni. Le partenze sono previste a luglio e agosto. I costi sono a carico dei volontari. Le iscrizioni chiudono il 12 maggio per le destinazioni africane, e il 10 giugno per i campi in Europa.

Cosa c'è nell'estate TL?
Campi di animazione tradizionale (Albania, Kosovo, Kenya e Senegal) caratterizzata da attività come ban, giochi di cerchio, giochi a squadre, laboratori creativi, corsi di lingua, danza e altro ancora.
 
Un campo di animazione sportiva in Bosnia Erzegovina – Football No Limits che utilizza lo sport per superare le barriere culturali, si realizzerà in di diverse realtà dal fiume Una al fiume Neretva dove realizzerà una giornata/evento di attività di propedeutica sportiva e micro tornei con una equipe mista italiana/bosniaca.

Un campo di servizio alla comunità a Bihać (Bosnia Erzegovina) presso il campo profughi di Lipa caratterizzato da attività come: distribuzione di bevande, socializzazione con gli adulti, attività sportive e di animazione, laboratori linguistici.

Per i campi in Europa è richiesta un’età minima di 18 anni (ad eccezione dei campi presso Lipa in cui è richiesto di aver almeno 21 anni). I campi si tengono nei mesi di luglio e agosto e hanno una durata di 2 settimane (ad eccezione del campo sportivo).

Per i campi in Africa è richiesta un’età minima di 21 anni. I campi si tengono tra luglio e agosto e la durata del campo è di tre settimane.

Terre e libertà è un progetto nato nel 1998 a favore dei minori nei paesi della ex Jugoslavia uscita dalla guerra e si è poi ampliato ad altre realtà e Paesi attraverso nuove modalità di azione. L’educazione non formale è l’attività principale e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a se stessi.

L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori attraverso l’educazione non formale (giochi e sport) ponendo l’accento sul rispetto dei diritti dei bambini e allo stesso offrire ai volontari italiani una conoscenza dei territori  e della realtà storico/sociale.

Si veda il progetto generale e la pagina dedicata ai campi sul sito di progetto www.terreliberta.org

Per ulteriori informazioni:
tel: 02 7723227
e-mail: terre.liberta@acli.it