1 settembre 2022
Ultima fermata Srebrenica 2022.jpg

Aperte le iscrizioni all'edizione 2022 del progetto "Ultima fermata Srebrenica". Viaggio, dedicato a giovani dai 18 a ai 35 anni di età, in una memoria non ancora sedimentata e per conoscere i fatti che hanno insanguinato l’Europa negli anni Novanta

Fonte: Arci Bolzano/Bozen

Ultima Fermata Srebrenica (UFS) è un progetto “necessario”. È un viaggio in una memoria non ancora sedimentata che ci permette di conoscere i fatti che hanno insanguinato l’Europa poco più di vent’anni fa, dalla viva voce dei protagonisti, e di visitare i luoghi che hanno visto il tradimento di quella promessa che il vecchio continente si era fatto dopo gli orrori della seconda guerra mondiale: Mai più!

È un’immersione nella complessità balcanica, da sempre termometro dello stato di salute delle società europee, che consente ai partecipanti di ripercorrere la storia degli anni ’90 della ex-Jugoslavia e della Bosnia Erzegovina, portandoli a confrontarsi con il genocidio di Srebrenica, la più grande tragedia europea dopo la Shoah. La “lezione bosniaca” e la “lavagna didattica Srebrenica”, messe in relazione con il ruolo e le responsabilità internazionali nella dissoluzione della ex-Jugoslavia, ci consentono di riflettere sui processi sottostanti a dinamiche attualissime: diritti umani, confini, nazionalismi, propaganda, identità, conflitti, convivenza, con l’obiettivo di stimolare la lettura critica dell’attuale complesso scenario socio-politico.

Il progetto, dedicato a giovani dai 18 ai 35 anni di età residenti nella Provincia di Bolzano (o iscritti all’università in provincia di Bolzano) si articola in tre fasi: prevede alcuni incontri preparatori in regione, il viaggio in Bosnia Erzegovina, laboratori di riflessione in gruppo e, infine, un momento residenziale post viaggio e una restituzione regionale che concludono il percorso educativo.

La formazione pre-partenza (obbligatoria) si svolgerà il 24 e il 25 settembre. I partecipanti verranno preparati all’esperienza nel corso di due giornate di formazione. Sarà consegnato anche il manuale “Appunti Balcanici”; uno strumento per facilitare la comprensione del complesso contesto ex-jugoslavo.

Il viaggio in Bosnia Erzegovina, che si svolgerà dal 30 settembre al 7 ottobre 2022, permetterà ai partecipanti di esplorare le tappe più significative del conflitto in ex-Jugoslavia, soprattutto dal punto di vista storico. Vedere e visitare luoghi e incontrare persone e testimoni, sarà l’occasione per sviluppare riflessioni e capacità critica e comparativa su contesti del passato per leggere il presente.

Nei mesi successini al viaggio si svolgeranno incontri sul territorio, di restituzione alla cittadinanza.

Il progetto è realizzato da Arci Bolzano in collaborazione con Arci Trentino – Jugendienst – AdoptSrebrenica – Ambasciata ITA Sarajevo – Arci nazionale, e il sostegno della Provincia di Bolzano e di Trento.

Per partecipare è richiesta la compilazione del presente modulo entro e non oltre le ore 23.59 di domenica 18 settembre 2022. La quota di partecipazione richiesta è di 100 euro.

INFO:

Referente di progetto Andrea Rizza Goldstein

e-mail: a.rizza.goldstein@arci.bz.it

Per maggiori informazioni si veda la scheda di progetto