21 febbraio 2022

Il 26 febbraio sono previsti presìdi per la pace in varie città d'Italia per manifestare contro l'escalation militare in Ucraina. Peacelink invita la società civile a preparare nel proprio comune un presidio di pace e creare un comitato promotore. Già organizzati i presìdi di sabato prossimo a Siracusa, Taranto, Roma, Genova, Torino, Firenze, Bologna e Prato

Fonte: Peacelink

Ma dov'è il popolo della Pace? È vivo e presente. Ignorato dall'informazione "ufficiale". Ma la rete pacifista si è messa in moto. Molte associazioni pacifiste stanno facendo rete contro la guerra per organizzare presìdi in tutta Italia per manifestare contro l'escalation militare in Ucraina, elaborati dai Comitati per la pace territoriali.

E’ la proposta uscita dalle assemblee online organizzate dalla rete Peacelink contro l’escalation militare in Ucraina. L’appuntamento è fissato per sabato 26 febbraio 2022.

I promotori dell’iniziativa sono, oltre a Peacelink, associazioni e singoli che nel corso delle ultime settimane hanno aderito all’appello della “Campagna Ucraina ” pensata “contro le minacce di guerra in Ucraina e per la costituzione di comitati per la pace a livello locale. La crisi in Ucraina e le tensioni fra Russia e Nato rischiano di sfociare in una guerra dagli esiti imprevedibili, che potrebbe degenerare in un confronto nucleare.

Contro l’escalation militare è importante mobilitarsi perché l’Italia e l’ONU svolgano un ruolo di distensione in questo difficile momento. Voglio sostenere le iniziative di pace che facciano sentire la voce di chi ripudia la guerra, così come recita l’articolo 11 della Costituzione Italiana”.

In questo momento sono oltre 150 le associazioni che hanno aderito all'appello della Campagna Ucraina. Peacelink sta facendo da raccordo fra moltissime realtà associative riportando puntualmente le date dei presidi nelle varie città e diffondendo molte interessanti testimonianze e interventi sulla stampa.

Prepara nel tuo comune una riunione con le associazioni e le persone che hanno deciso di non stare alla finestra a guardare. Qui trovi tutte le informazioni per preparare un presidio di pace e creare un comitato promotore.

Cosa occorre fare:

1) realizzare un incontro fra associazioni e cittadini per individuare il luogo (municipio, prefettura o una piazza) del presidio; si consiglia di annunciare l'incontro su https://www.peacelink.it/segnala (PeaceLink si incaricherà di inviare data, ora e luogo dell'incontro a tutti coloro che in quella provincia hanno firmato l'appello per la pace);

2) comunicare con congruo anticipo l'iniziativa alle autorità competenti (https://www.laleggepertutti.it/164018_come-si-chiede-il-permesso-per-una-manifestazione)

3) inserire l'evento del presidio per la pace sul calendario di PeaceLink cliccando su https://www.peacelink.it/segnala

Nel caso sia necessario costituire un comitato per la pace in loco si può utilizzare questo facsimile: https://www.peacelink.it/pace/a/48975.html

Altre informazioni sono su https://www.peacelink.it/ucraina

Aderisci alla Campagna di mobilitazione contro le minacce di guerra in Ucraina e per la costituzione di comitati per la pace a livello locale.

Per ulteriori informazioni:

Vedi i contatti di Peacelink