4 marzo 2015
L'arrivo del convoglio a Karkhiv, Ucraina - foto @auxilia onlus.jpg

Nei giorni scorsi un convoglio umanitario partito da Trieste con dieci tonnellate di aiuti è arrivato nell'est dell'Ucraina. L'operazione è stata possibile grazie all'organizzazione @uxilia onlus e City Sport e al contributo di aziende e cittadini che hanno contribuito alle spese di trasporto

Fonte: Il Piccolo

“È uno dei più importanti convogli umanitari che abbiamo ricevuto dal vostro Paese. Ringraziamo tutta la vostra gente; viva l'Italia, viva Trieste”. Queste le prime parole con cui Inna Achkasova, fra le coordinatrici dell'associazione "Station Kharkiv", ha accolto nei giorni scorsi il convoglio partito da Fernetti e arrivato nelle regioni orientali dell'Ucraina. Dieci tonnellate di aiuti: è questo il quantitativo che @uxilia, la onlus regionale, e City Sport, settimanale locale, sono riusciti a far giungere a destinazione in un territorio martoriato da quasi un anno di guerra.

Grazie all'intervento economico diretto di decine di aziende (e privati) locali è stato possibile contribuire alle spese di spedizione del convoglio. Un viaggio lungo tre giorni, fino a Kiev, dove è avvenuto lo sdoganamento e dove il materiale è stato poi trasferito su altri mezzi, che hanno raggiunto prima Dnipropetrovsk, nella parte centrale del Paese, e poi Kharkiv, la seconda città ucraina, un milione e mezzo di abitanti a una quarantina di chilometri dal confine russo e a un centinaio dalla zona "Ato" (Anti Terrorist Operation).

Nelle dieci tonnellate partite da Trieste c'era di tutto: 40 letti per ospedali, sia fissi che mobili, finiti per lo più nel grande centro traumatologico di Kharkiv dove vengono curati fra gli altri molti civili feriti nel vicino Donbass. E poi arredi ospedalieri, armadi, comodini, sedie a rotelle, protesi di ogni tipo; e ancora vestiti per adulti e bambini, materiale paramedico, creme, assorbenti, camici per medici e infermieri e giocattoli per alleviare il dolore psicologico delle vittime più inermi: i bambini.

Oltre al nosocomio della seconda città ucraina è stata abbondantemente rifornita di materiale anche l'associazione Station Kharkiv che rappresenta il centro logistico dove almeno 400 rifugiati si recano ogni giorno da Donetsk, Lugansk e Debaltsevo cercando riparo, viveri e conforto e restando in fila all'aperto, di mattina presto, con 10 o 15 gradi sotto zero. Ed è qui che da una settimana, grazie all'iniziativa congiunta di @uxilia, City Sport e del "riminese" Vitaliy Maydanyuk, che ha curato l'organizzazione logistica della spedizione, non sventola solo la bandiera gialla e azzurra dei campi di grano e del cielo di Kiev ma anche il tricolore italiano in segno di riconoscenza per quello che l'Italia (e Trieste in primis) ha fatto per il martoriato popolo dell'Ucraina orientale.

Non solo. Grazie all'intervento diretto di Viktoria Milutina e Andriy Taube, volontari di un'altra associazione di Kharkiv, e assieme a personale triestino giunto appositamente sul posto, diversi quintali di aiuti sono stati consegnati ad Artyomovsk, praticamente sul fronte.

Per ulteriori informazioni:

Auxilia Onlus

Via Carraria n°101 - Cividale del Friuli (UD)

cell: +39 3494419906 / +39 3288252455

fax: +39 1782723623

e-mail: info@auxilia.it

web: www.auxiliaitalia.it