20 aprile 2021

In omaggio ai giornalisti incarcerati solo per aver fatto il proprio mestiere, domenica 2 maggio il sindaco di Trento ospita un evento organizzato insieme ad Articolo 21 e Federazione Nazionale della Stampa per lanciare la giornata internazionale per la libertà di stampa che si celebra il giorno dopo

Alla vigilia della giornata internazionale per la libertà di stampa, il Comune di Trento rilancia l'attenzione per i diritti umani e per la tutela del giornalismo, strumento di garanzia del diritto dei cittadini ad essere informati: alle 10 di domenica 2 maggio, nel cortile di Palazzo Geremia, si renderà omaggio alla bandiera bianco-rossa simbolo della protesta in Bielorussia, protesta che dallo scorso agosto ha comportato l'arresto di centinaia di giornalisti, alcuni poi processati e tuttora in carcere.

L'evento nato dalla collaborazione fra Comune di Trento, Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige, Sindacato Giornalisti del Veneto, Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Articolo21 del Trentino Alto Adige, coinvolgerà anche OBCT, che darà il suo contributo sulla situazione europea, visto che le intimidazioni ai giornalisti e le pressioni sul giornalismo riguardano anche il nostro continente e non escludono i paesi dell'Unione Europea.

L’iniziativa avrà come testimoni tre donne: Ekaterina Ziuziuk, presidente dell’Associazione Bielorussi in Italia Supolka e presidente di Articolo21 del Trentino Alto Adige, la giornalista siriana minacciata Asmae Dachan e Paola Rosà di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, Centro per la Cooperazione Internazionale. Interverrà poi anche Ubaldo Cordellini, giornalista in cassa integrazione, del comitato di redazione del Trentino, giornale chiuso brutalmente il 15 gennaio 2021.

Il primo momento sarà l’omaggio alla bandiera della Bielorussia esposta a Palazzo Geremia, sede di rappresentanza del Sindaco di Trento e del Comune, per ricordare le decine di giornalisti bielorussi incarcerati per avere semplicemente svolto il loro lavoro di documentare le manifestazioni antigovernative. Dopo questo momento simbolico, la manifestazione continuerà con gli interventi del Sindaco Franco Ianeselli, dei saluti dei Segretari Rocco Cerone e Monica Andolfatto, di Roberto Rinaldi e Lorenzo Basso, delle testimonianze su Bielorussia, Siria, Europa e Trentino. Concluderà la giornata l'intervento del Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Giuseppe Giulietti.

L’evento si svolgerà in via Belenzani davanti a Palazzo Geremia e poi nel salone di rappresentanza del Comune al 1° piano dello stesso Palazzo Geremia. La capienza massima consentita è di 30 persone.
La tavola rotonda verrà trasmessa sulla pagina Facebook del Comune e poi rilanciata sulla pagina Facebook di Articolo21 e sul canale YouTube di Articolo21.