28 aprile 2014
Carta di Trento, 9 maggio 2014.jpg

Venerdì 9 maggio si tiene a Trento il seminario della "Carta di Trento" quest'anno dedicato al fare cooperazione internazionale per promuovere il diritto all'istruzione. La partecipazione è gratuita. Iscrizioni aperte fino al 7 maggio 2014

Fonte: Fondazione Fontana Onlus

Fondazione Fontana onlus organizza venerdì 9 maggio 2014, presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione a Trento, il nuovo seminario della Carta di Trento per riflettere sulle pratiche della cooperazione internazionale a promozione del diritto all'istruzione (2° Obiettivo di Sviluppo del Millennio).

La Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale è il risultato di un percorso che attori della cooperazione, locali e nazionali, istituzionali e non governativi, hanno avviato nel 2008 a Trento è il tentativo di promuovere il dibattito sui nuovi orientamenti della cooperazione in Italia di cui il seminario del 9 maggio costituisce una tappa fondamentale. Il seminario e la Carta di Trento sono attività della World Social Agenda

La World Social Agenda (WSA) è un progetto della Fondazione Fontana onlus ed è presente in Trentino e nel Veneto dove propone attività educative e culturali di sensibilizzazione con mostre, seminari, eventi serali, formazione nelle scuole. Dal 2008, segue la cornice tematica degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, un anno per ogni Obiettivo, in un conto alla rovescia verso il 2015.

I promotori della “Carta di Trento” sono numerosi: Accri; Amref Italia; Associazione Trentino con i Balcani; Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento; Comitato Collaborazione Medica; Consorzio Associazioni con il Mozambico; Cuamm Medici con l'Africa; Fondazione Fontana; Fondazione Ivo de Carneri; GTV -Gruppo Trentino Volontariato; Ingegneria Senza Frontiere; Ipsia del Trentino; Mandacarù; Museo Tridentino di Scienze Naturali; Osservatorio Balcani e Caucaso; Progetto Prijedor; Saint Martin - Kenya; Tremembè; Università degli Studi di Trento; Wwf.

L'iniziativa è sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Trento. La partecipazione al seminario è gratuita. Le scrizioni devono pervenire  entro il 7 maggio 2014. Per iscriversi on-line si veda la pagina dedicata sul sito "Carta di Trento".

Per informazioni e adesioni: cartaditrento.wordpress.com