23 marzo 2022
Cessate il fuoco - mostra Studio Andromeda

Nell'autunno del 1994 sul pannello di presentazione della XIV Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo “Città di Trento” lo studio d'Arte Andromeda aveva deciso di titolare la rassegna "Cessate il fuoco" in relazione al conflitto che si stava consumando in ex Jugoslavia. Ha deciso ora di riproporre quelle opere, firmate anche da artisti ucraini e russi, che i visitatori potranno acquistare per una raccolta fondi dedicata ai profughi ucraini

Fonte: Studio d'Arte Andromeda

La differenza tra popoli e tra etnie dello stesso popolo nonché le divergenze di ordine politico, economico, sociale, vengono sempre più spesso affrontate mediante il ricorso alle armi. Alle consolidate operazioni militari di aggressione si vanno aggiungendo il tutto il mondo micro conflitti che vagheggiando il motivo etnico-religioso, nascondono le sempre presenti ragioni dell’interesse economico, dello sfruttamento, della conquista di territorio, del dominio dell’uomo sull’uomo. L’informazione, arma potente nelle mani di chi detiene il controllo, ci condizione ad accettare come unica soluzione dei problemi tra popoli la logica dell’intervento armato.

 

Noi dello Studio d'Arte Andromeda scrivevamo così nell'autunno del 1994 sul pannello di presentazione della XIV Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo “Città di Trento”. Proprio lo sconforto per quello che si stava consumando nei territori della ex Jugoslavia ci aveva spinti a titolare quella edizione “Cessate il fuoco”.

Furono molti e qualificati i disegnatori, da ogni parte del mondo, che parteciparono con opere che denunciavano l'assurdità di questi momenti.

Mostra Cessate il fuoco 2022 (Studio Andromeda )

Ora ci risiamo, Come spesso accade la Memoria è corta e la Storia non insegna nulla. Così abbiamo deciso di riproporre quelle opere, integrandole con altre immagini in sintonia con quel tema, per far capire la nuova assurdità che ci viene servita oggi, ora, nel 2022.

A distanza di 28 anni ci risiamo, dopo uno stillicidio di “micro conflitti” che in quanto “micro” hanno causato migliaia di morti, feriti, profughi, distruzioni.

L'Ucraina, patria di molti dei disegnatori esposti in questa mostra, è stata invasa dalla Russia, patria di altrettanti artisti esposti, con una “Operazione Militare Speciale”, perché ora è vietato usare la parola “Guerra”, ma non “Fare fuoco”.

Nella mostra i visitatori potranno scegliere quale opera portarsi a casa in cambio di un'offerta suggerita, il cui ricavato sarà interamente devoluto in operazioni di accoglienza dei profughi ucraini in arrivo sul nostro territorio. Il tutto con il supporto umano e preparato del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani .

La mostra, inaugurata lo scroso 21 marzo, sarà liberamente visitabile presso lo Studio d’Arte Andromeda (via Malpaga 17 a Trento), fino a Pasqua il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 18.30 alle 22.00.

Per informazioni:

Studio d'Arte Andromeda - via Malpaga 17, Trento