17 gennaio 2023
Servizio civile universale - logo

Volontari nel Mondo - RTM ricerca 4 volontari/e nell'ambito del bando di Servizio Civile in Albania e Kosovo per operare in due progetti in corso. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al prossimo 10 Febbraio

 

Fonte: RTM - Volontari nel Mondo

Volontari nel Mondo - RTM (socio FOCSIV) ricerca 4 volontari/e nell'ambito del bando di Servizio Civile universale da svolgersi all'estero, in Albania e Kosovo.

RTM è una ong che dal 1973 promuove progetti di cooperazione e solidarietà internazionale in Africa, America Latina, Balcani e Medio Oriente. La sua presenza in Albania risale alla fine degli anni ’90, in occasione dell’accoglienza di rifugiati provenienti dal Kosovo attivata nella regione di Scutari. Nel 2012 interviene in ambito di lotta alla violenza domestica e sviluppo del settore agro-zootecnico. Dalla rivitalizzazione delle zone montane e più remote delle regioni di Scutari, Kukes e Diber attraverso lo sviluppo delle filiere ovi-caprina e al rafforzamento della partecipazione dei giovani rurali nella vita sociale ed economica, RTM e i partner Adad Malore e AgroPuka decidono di continuare nel supporto e promozione delle produzioni agricole tradizionali, aumentandone la produttività. Dal 2012 ad oggi RTM ha inviato in Albania 15 volontari, di cui 11 in servizio civile.

In Albania, i volontari opereranno nell'ambito del progetto “Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in Albania - 2023” che mira ad aumentare la produttività delle piccole aziende agricole di montagna a conduzione familiare, operanti in filiere ad alto potenziale e in aree svantaggiate delle regioni del Nord dell’Albania (Scutari, Kukes e Diber). I due volontari selezionati, opereranno presso Scutari.

Gli operatori volontari permarranno all’estero mediamente dieci (10) mesi. I giorni di servizio sono 5 giorni a settimana per un totale di 25 ore.

Si veda il dettaglio nella scheda di progetto .

In Kosovo RTM vanta una presenza ininterrotta di programmi d’intervento e personale sin dall’emergenza umanitaria del 1999: nei primi due anni con interventi per fronteggiare l’emergenza, attraverso progetti di ricostruzione di abitazioni civili, animazione con minori, visita alle famiglie; in seguito interventi educativi a sostegno della prima infanzia e sostegno alla ripresa economica con interventi agro-zootecnici, accrescendo l’empowerment delle donne. RTM è ufficialmente riconosciuta e registrata presso le autorità kosovare competenti dal 2000. Dal 1999 ad oggi RTM ha inviato 160 volontari, tra cui 22 in servizio civile.

In Kosovo, i volontari opereranno nel'ambito del progetto  “Caschi Bianchi per lo sviluppo sostenibile in Kosovo - 2023” si pone l’obiettivo di valorizzare le risorse culturali, storiche e naturali del tratto kosovaro della via Dinarica, generando sviluppo sostenibile ed empowerment delle comunità locali. I due volontari selezionati opereranno nella sede di Pristina.

Si veda il dettaglio nella scheda di progetto .

Prima della partenza è prevista una fase di formazione generale dei volontari in servizio civile universale, strutturata su 40 ore, che sarà erogata in parte in presenza, in forma residenziale, e in parte on line in modalità sincrona e in modalità asincrona. La formazione specifica, della durata totale di 75 ore, avverrà sia nelle sedi accreditate in Italia degli organismi associati a FOCSIV che hanno aderito a questo progetto, sia nelle singole sedi di realizzazione del progetto all’estero.

Per le modalità di candidatura, si veda alla pagina dedicata sul sito di Volontari nel Mondo - RTM. Termine per la presentazione delle candidature: 10 Febbraio 2023 ore 14.00.

Per ulteriori informazioni: Elena Gaiti, elena.gaiti@rtm.ong.