3 aprile 2014
Sarajevo © marco pavan, www.marcopavan.com.jpg

Il 28 giugno 1914 Gavrilo Princip assassina a Sarajevo l’arciduca d’Austria, in un attentato riconosciuto come la scintilla da cui divamperà la Prima Guerra Mondiale. Viaggiare i Balcani ha ideato tre viaggi che arriveranno nella capitale bosniaca il 27 giugno 2014, per unirsi alle manifestazioni del centenario

Fonte: Viaggiare i Balcani

A piedi, attraverso le cattedrali di pietra delle montagne bosniache, in bicicletta, con partenza dal candore mediterraneo di Dubrovnik, o in pullman, tra le vestigia storiche dell’Impero Austro-Ungarico e della Bosnia multiculturale, tre diversi gruppi di viaggiatori raggiungeranno Sarajevo in altrettanti itinerari nel cuore della storia d’Europa.

Pocitelj, Viaggiare i Balcani

Tra le tante iniziative in programma a Sarajevo: il concerto della filarmonica di Vienna all’interno della Vijećnica, la possibilità di visitare la biblioteca nazionale, distrutta durante l’assedio, che riaprirà al pubblico il prossimo 10 maggio; una ricostruzione in costumi d’epoca dei fatidici momenti che portarono allo scoppio della Prima Guerra Mondiale; conferenze e dibattiti pubblici.

I tre percorsi partiranno in tempi e luoghi diversi, e saranno destinati a tre categorie specifiche di turismo: una cicloturistica da 330 km circa in partenza da Dubrovnik il 21 giugno; un trekking che prenderà il via a Mostar il 22 giugno; un viaggio in pullman con ritrovo a Verona fissato per il 25 giugno. A seconda del tragitto intrapreso, si avrà la possibilità di respirare il clima del 1914 a Trieste, il porto dell'Impero che accoglie le spoglie dell'arciduca e della consorte nel mesto viaggio verso Vienna; attraversare i paesaggi lunari dell’Erzegovina; scalare i massicci del Veliki Vilinac, del Prenj e della Crvisnica per giungere sulle montagne sopra Sarajevo, le stesse che ospitarono trent’anni fa le Olimpiadi Invernali.

La serata del 28 giugno i tre gruppi si uniranno per una cena organizzata dall’Associazione Sapori d’Erzegovina con il coinvolgimento di cinque produttori appartenenti alla rete di Slow Food in Bosnia Erzegovina per gustare il dolce di prugne požegača da Goražde o il formaggio nel sacco dell'Erzegovina, entrambi presìdi Slow Food.

"Sarajevo, cuore d’Europa: tre viaggi per un centenario 1914-2014" è un progetto ideato da Viaggiare i Balcani in collaborazione con Slow Food Internazionale, Oxfam Italia, Sapori d’Erzegovina, Club Aleksa Mostar, World Music Centar, Istituto Storico di Modena. I portali Osservatorio Balcani e Caucaso e Q Code Magazine saranno media partner dell’iniziativa. L’organizzazione dei viaggi è curata dalle agenzie Etli-Tn e Verde Natura.

Tutti i programmi di viaggio sono consultabili sul sito www.viaggiareibalcani.it

 

Per ulteriori informazioni:

Viaggiare i Balcani
 Via Milano 120
 38122 Trento
 Italia

tel: +39 339 8084928ù

e-mail: info@viaggiareibalcani.net