3 febbraio 2015
Mappa viaggio, Sarajevo Rewind - da Produzioni dal basso.jpg

Due idee, due viaggi, due uomini contro: Gavrilo Princip e l'Arciduca Ferdinando. Il 26 gennaio è partito il crowdfunding per finire il roadmovie storico girato da Simone Malavolti e Eric Gobetti lungo le strade percorse da Princip e Franz Ferdinand per raggiungere Sarajevo quel fatidico 28 giugno 1914. C'è tempo fino al 6 marzo per sostenere la fase finale della produzione

Fonte: Sarajevo14

Due idee, due viaggi, due uomini contro.

Il 28 giugno 1914 a Sarajevo due colpi di pistola mettono fine alla Belle époque e inaugurano il Secolo breve, il secolo degli estremismi, delle guerre mondiali, dei regimi totalitari, delle grandi ideologie, delle grandi tragedie. Cento anni ci separano dagli spari che hanno cambiato la storia dell’Umanità.

Un film che racconta un viaggio, anzi due. Lungo le strade percorse dai due protagonisti di questa vicenda, Gavrilo Princip e Francesco Ferdinando d'Asburgo, per raggiungere Sarajevo, rispettivamente da Belgrado e da Vienna. Due viaggi nell'Europa di oggi, nella sua parte più delicata, attraverso confini, storie, memorie. In un dialogo costante tra passato e presente, fra le chiacchiere dei bar e le interviste agli storici, lungo il cammino emergono conflitti identitari, memorie contrastanti, il difficile rapporto, attualissimo, fra nazione, nazionalismo e realtà politiche sovra e pluri-nazionali.

Sarajevo rewind 2014<1914 è un roadmovie storico girato lungo le strade percorse da Gavrilo Princip da Belgrado, e Franz Ferdinand da Vienna per raggiungere Sarajevo quel fatidico 28 giugno 1914, il giorno dell'attentato che ha dato inizio, cento anni fa, alla Prima Guerra Mondiale.

Gli ideatori e autori del film, Eric Gobetti e Simone Malavolti, hanno avviato il 26 gennaio scorso la campagna di finanziamento dal basso, il crowdfunding, sul sito "Produzioni dal basso", cercando di raggiungere la somma di 5000 euro necessaria per concludere il film. Alla data odierna sono stati raccolti 1.500 euro e il crowdfunding rimarrà aperto fino al 6 marzo 2015 per raggiungere la cifra finale.

Sostenere il progetto è semplice: basta andare alla pagina dedicata sul sito "Produzioni dal basso", ed effettuare la donazione tramite paypal o carta di credito (a partire da 5 euro) e allo stesso tempo rilanciare la notizia e il video promozionale del progetto sui social network. Dai 15 euro sono previsti splendidi gadget e diverse modalità per vedere il film una volta concluso.

Per ulteriori informazioni:

Blog: Sarajevo14

Facebook: Sarajevo14

e-mail: malacino@inwind.it

tel: +39 320 8505052