23 marzo 2016

A Belgrado un centro per fornire informazioni garantisce un sostegno cruciale ai rifugiati

Info Park ha aperto i battenti a Belgrado il 16 settembre 2015 nel parco "Bristol" tra la stazione centrale dei treni ed il terminal degli autobus. Ideato da Fund B92 and Trag Foundation e con il sostegno del Consiglio comunale di Belgrado, dell'International Rescue Commitee (IRC) e di Pro Asyl. Riunisce una ventina di volontari ed attivisti che forniscono informazioni affidabili e dettagliate ai rifugiati di passaggio in città.

Dal chiosco concesso dal comune di Belgrado, i volontari di Info Park danno informazioni su autobus e taxi, sul loro prezzo ed orari. In molti casi è la stessa organizzazione che offre dei biglietti ai rifugiati oppure negozia la corsa gratuita direttamente con gli autisti dei bus. I volontari, inoltre, accompagnano i rifugiati (quando vi sono dei posti liberi) nelle strutture ricettive della città oppure al vicino centro Miksalište dove trovano vestiti, docce ed assistenza medica.

Dopo le prime settimane in cui i servizi di Info Park erano erogati solo in determinate fasce orarie, oggi Info Park ha una copertura 24/24. Nato come semplice "centro informazioni" ha cominciato poi ad offire tè caldo e una modesta cena. Fondamentale per i rifugiati è anche il servizio di ricarica cellulari e la possibilità di chiamare utilizzando i telefoni messi a disposizione da Info Park.

Nei primi sei mesi di attività sono stati circa 100.000 rifugiati che hanno trovato aiuto ad Info Park. L'iniziativa ha avuto talmente successo che è stata riproposta ai centri di Dimitrovgrad e Preševo.