3 aprile 2023

La Fondazione Alexander Langer Stiftung invita a presentare le candidature per il premio annuale dedicato a sostenere e valorizzare gruppi e singole persone che contribuiscono con la loro opera a mantenere viva l’eredità del pensiero di Alexander Langer e a proseguire il suo impegno civile, culturale e politico

Fonte: Fondazione Alexander Langer

Con questo premio annuale la Fondazione intende sostenere e valorizzare gruppi e singole persone che contribuiscono con la loro opera a mantenere viva l’eredità del pensiero di Alexander Langer e a proseguire il suo impegno civile, culturale e politico.
La Fondazione si propone di premiare persone e associazioni che con scelte coraggiose, indipendenza di pensiero e forte radicamento sociale siano capaci di illuminare situazioni emblematiche e strade innovative per affrontare le crisi oggi in corso. In particolare, mira a sostenere e valorizzare soggetti, anche poco conosciuti, che lavorano per i diritti umani e le politiche di pace, la democrazia e la convivenza, contro le discriminazioni e l’esclusivismo etnico, la difesa dell’ecosistema e la ricerca di vie per una conversione ecologica. Alexander Langer dedicò il proprio impegno a tali tematiche, sottolineandone le interconnessioni e proponendo un approccio concreto e incentrato sulla cura delle relazioni.

Il Premio Internazionale Alexander Langer negli anni
Dal 1997 al 2018 sono stati attribuiti 21 premi che hanno abbracciato 18 paesi in 4 continenti: Algeria, Bosnia, Cina, Ecuador, Grecia, Haiti, Indonesia, Iran, Italia, Kosovo e Serbia, Palestina e Israele, Polonia, Ruanda, Somalia, Sudafrica, Tunisia.
Nella loro grande maggioranza le premiate e i premiati provengono da paesi e zone in situazione di conflitto armato, di transizione dalla guerra alla pace o con processi democratici ancora molto fragili o in arretramento. Per questo, in molti casi il loro impegno politico e sociale ha costituito un considerevole fattore di rischio per la loro incolumità personale. Tra i differenti casi, pensiamo in particolare al Villaggio Ayuub in Somalia - premio 2008 - i cui rappresentanti sono stati rapiti proprio mentre si recavano a ricevere il premio; ricordiamo anche il premio 2009 all’avvocata iraniana Narges Mohammadi, alla quale fu impedito di raggiungere l’Italia e che si trova tuttora in prigione in Iran.
L’insieme delle premiate e dei premiati, che per le loro caratteristiche potrebbero essere considerati dei compagni di viaggio di Alexander Langer, costituisce un patrimonio ormai consolidato della rete di informazione e azione della Fondazione. (Maggiori informazioni qui)

Fin dal 1997 si è inoltre instaurato un rapporto proficuo con la Presidenza della Camera dei Deputati, che ogni anno ha promosso la presentazione del Premio Alexander Langer in Parlamento, in presenza delle sue più alte cariche, e ha pubblicato vari libri sul tema.

Come presentare le candidature
Dopo una pausa di alcuni anni la Fondazione intende riprendere l’assegnazione del Premio. Per il premio 2023, invitiamo chiunque sia interessato/a a presentare candidature riferite a persone o associazioni che rispondano ai criteri dell’obiettivo del premio enunciato più sopra.
Le candidature devono essere presentate in forma scritta entro il 31 maggio 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: premio@alexanderlanger.net
Si prega di indicare le motivazioni della candidatura (massimo una pagina) e inviare eventuali allegati che consentano alla Fondazione il reperimento di ulteriori informazioni (contatti, sito web, elenco delle attività).

L’assegnataria o l’assegnatario del premio (persona o associazione) verrà individuato/a dal Comitato scientifico e di garanzia della Fondazione, formato da personalità indipendenti e le cui decisioni sono libere e inappellabili.

Il Premio, dotato di 10.000 euro, verrà consegnato nel corso dell’evento annuale “Euromediterranea” che si terrà a Bolzano nell’autunno 2023.