3 maggio 2018
Summer School Milano Bicocca 2018 - foto Jim Marshall.jpg

Aperte le iscrizioni alla quinta edizione dell'International Summer School “Rethinking the culture of tolerance” organizzata dai tre atenei di Sarajevo, Sarajevo Est e Milano-Bicocca, che quest'anno si terrà a Milano dal 17 al 23 settembre 2018

Fonte: Università degli Studi di Milano Bicocca

Sarajevo, Sarajevo Est e Università di Milano-Bicocca. Sono i tre Atenei che organizzano l’International Summer School “Rethinking the culture of tolerance”, la scuola estiva dedicata al tema dell’integrazione tra gli individui e i gruppi, nella prospettiva dei processi di costruzione dell’Unione Europea, che quest'anno si terrà presso l'Univeristà di Milano-Bicocca dal 17 al 23 settembre 2018.

Nel corso della prima edizione, tenutasi presso l'Università Sarajevo Est, si era discusso di democrazia, tolleranza e multiculturalismo. Trentuno gli studenti provenienti da 15 Paesi che nel settembre del 2014 erano stati in Bosnia Erzegovina per partecipare alle lezioni organizzate dai tre Atenei.

La quinta edizione dell'International Summer School "Rethinking the Culture of Tolerance" verrà dedicata al processo di rielaborazione e confronto con il passato, attingendo dall'esperienza del Secondo dopoguerra e focalizzando sulle conseguenze politiche, sociali, giuridiche e psicologiche dei recenti conflitti, riferendosi in particolare ai conflitti che hanno colpito il territorio della ex Jugoslavia (1991-2001) e all'attuale situazione nel Medio Oriente. Un'attenzione particolare sarà dedicata agli "esecutori" e alla coscienza pubblica dei crimini da essi commessi, oltre che alla responsabilità politica e morale come fattore cruciale per il processo di riconciliazione nelle società che hanno subito conflitti violenti.

La Scuola coinvolge studenti in in arrivo dall'Italia, dalla Bosnia Erzegovina e da altri atenei del Sudest europeo e dell'Unione, offrendo una piattaforma per una settimana di training intensivo volto ad esaminare le complessità del concetto e delle pratiche di tolleranza, approfondendone il potenziale.

Le lezioni e i seminari della quinta edizione utilizzeranno diverse metodologie, e i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire la propria conoscenza delle forme radicali di nazionalismo e dei pericoli ad essi connessi, ma anche a indeare modi creativi di resistenza e lotta all'interno di un nuovo spazio comune europeo.

La call per la partecipazione all'edizione 2018 è aperta fino al prossimo 20 giugno. Il 1° luglio il comitato scientifico pubblicherà la lista dei partecipanti selezionati. Il programma della Scuola estiva è coordinata dai Prof. Tatjana Sekulić dell'Università Milano-Bicocca, Prof. Jasna Bakšić-Muftić dell'Università di Sarajevo e Prof. Dejan Bokonjić dell'Università di Sarajevo Est ed è accessibile sul sito dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni:

e-mail summerschool.tolerance@gmail.com

web: pagina dedicata sul sito dell'Università Milano Bicocca