31 agosto 2023
Master Uni Trento.JPG

Aperto il bando della II edizione del Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento per il prossimo anno accademico

Fonte: Università di Trento

Presso l'Università degli Studi di Trento è indetta per l’anno accademico 2023/2024 una selezione per la formazione di una graduatoria utile per l’ammissione al Master Universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM) - II edizione attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Al fine di garantire il più adeguato ed efficace svolgimento delle attività, il numero dei partecipanti è limitato a un massimo di 25 studenti (esclusi gli uditori). Qualora non fosse raggiunto il numero minimo di 13 iscritti (senza considerare eventuali laureandi) il Master non verrà attivato.

Il Master intende proporre a destinatari di diversa estrazione uno strumento di formazione interdisciplinare e di aggiornamento sul fenomeno migratorio nella sua accezione più ampia.

Le attività didattiche si terranno a Trento presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Nel rispetto delle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, le attività didattiche potranno svolgersi (parzialmente o interamente) online in modalità sincrona.

Possono presentare domanda di partecipazione al Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM) coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
● Laurea triennale;
● Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico;
● Laurea vecchio ordinamento
● Titolo estero, riconosciuto idoneo (Bachelor conseguito dopo 3 anni o analogo titolo)
● Master degree

Possono inoltre presentare domanda di partecipazione al Master (DIRPOM) i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro la data di inizio della didattica (6 novembre 2023).

Il Master DIRPOM ha una durata di 12 mesi ed è offerto in lingua italiana. L’avvio delle attività è previsto il 6 novembre 2023 e la conclusione entro il mese di ottobre 2024.

Le candidature al Master devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 12.00 del giorno 29 settembre 2023.

Per tutte le informazioni sul bando si veda al seguente link .