OIM 22 dicembre 2020
Il logo dell'iniziativa

"Connect Albania" intende attrarre investimenti per lo sviluppo dell’economia albanese, attraverso un meccanismo di investimenti online che vede i membri della diaspora albanese impegnarsi come agenti di sviluppo

L’OIM , l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in Albania, con il finanziamento del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in partenariato con il governo albanese, ha lanciato il programma ‘Coinvolgimento della Diaspora Albanese nello sviluppo sociale ed economico dell’Albania’ in cui si inserisce l’iniziativa “Connect Albania” che si pone l’obiettivo di attrarre imprenditori e investitori presenti sul suolo italiano ed investire in Albania attraverso degli agenti di sviluppo, membri della Diaspora albanese.

Il programma mira, infatti, ad attrarre investimenti per promuovere lo sviluppo e la crescita dell’economia albanese, che negli ultimi anni ha registrato l’interesse di investitori in molteplici settori economici, quali ad esempio: l’energetico (produzione da fonti rinnovabili), il minerario–petrolifero, il turistico, il manifatturiero, l’agricolo.

In particolare, l’iniziativa “Connect Albania” incentiva i membri della diaspora albanese ad impegnarsi come agenti di sviluppo per attrarre ed accompagnare investimenti e supportare l’occupazione generazionale nelle comunità locali dell'Albania. Gli agenti fungeranno da intermediari e coinvolgeranno imprenditori e investitori italiani e albanesi residenti sul suolo italiano, in attività imprenditoriali e di investimento in Albania.

“Connect Albania” viene implementato per la prima volta in Albania e testato con Italia data l’importante presenza di albanesi sul territorio di circa 500 mila persone.

“Siamo molto orgogliosi di aver lanciato questa iniziativa che siamo sicuri porterà grandi vantaggi all’Albania e all’ulteriore sviluppo delle relazioni con l’Italia” afferma il Sig. Nino Merola, Rappresentante dell'AICS nei Balcani occidentali.

“C'è sempre stato un forte legame tra Albania e Italia. Le ottime relazioni tra i due paesi poggiano su profonde basi storiche, geografiche, culturali ed economiche. Attualmente, più di 500.000 albanesi risiedono in Italia, dove hanno contribuito con il loro lavoro a sviluppare business e attività che hanno apportato grande valore al Paese. Con l’iniziativa “Connect Albania” auspichiamo che questi professionisti di successo, avvalendosi di uno strumento di facile utilizzo come la piattaforma online creata, possano cominciare ad investire anche presso il loro Paese d’origine” dichiara Alma Jani, Capo dell'Ufficio OIM Albania.

“Connect Albania” si basa su un meccanismo di incentivazione economica degli agenti di sviluppo che consentirà loro di essere ricompensati con un bonus di 1.000 euro per ogni dipendente assunto nell'investimento da loro supportato in Albania, se definito di successo secondo criteri stabiliti. Verranno riconosciuti ricompense per un minimo di 5.000 euro a un massimo di 30.000 euro per ogni agente di sviluppo.

Legame di lungo corso

Per l’Albania l’Italia resta un interlocutore privilegiato; infatti, non solo rappresenta il principale partner commerciale del paese ma è anche tra i suoi principali investitori.

Secondo l’Istituto di Statistica Nazionale Albanese, l’Italia rappresenta il 36,2% del volume complessivo dell’interscambio commerciale. Nel 2019, il 48% delle esportazioni albanesi sono state dirette verso l’Italia, mentre l’Albania ha importato dall’Italia il 25% delle importazioni complessive. Sul territorio albanese sono presenti più di 700 piccole e medie imprese italo-albanesi, così come alcuni grandi banche italiane, e alcuni gruppi industriali medio-grandi.

Il rapporto tra Italia e Albania va intensificandosi e ampliandosi anche in altri ambiti, oltre a quelli conosciuti, come in quello della formazione altamente specializzata e professionale, soprattutto nei settori complessi, come la Sanità, in cui l'Italia può dare un contributo notevole allo sviluppo di questo settore in Albania. Altri settori che possono trovare spazio nell'ambito della Formazione specializzata in Albania, in cui l'Italia ha un forte know-how, sono: architettura, restauro e riqualificazione urbana.

Con l'obiettivo di rafforzare le garanzie di sicurezza e di fornire un ambiente di redditività, l'Albania ha adottato diversi atti legali e ha stipulato vari accordi bilaterali. Tra questi annoveriamo tra i più rilevanti: ASA (Accordo di Stabilizzazione e Associazione con l’UE), diversi Accordi Bilaterali di Cooperazione con diversi Paesi e oltre 40 Accordi Bilaterali, tra cui uno stipulato con l’Italia, contro la doppia imposizione Fiscale. L'Albania ha aderito all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) nel 2000, diventandone così il 138° membro.