11 aprile 2014
European Parliament, foto di Francisco Antunes - Flickr.com.jpg

Si tiene a Trento il prossimo 15 aprile un incontro organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con Provincia autonoma di Trento ed Europe Direct network. Si parlerà del del futuro dell'Unione in vista delle elezioni europee di maggio e della nuova programmazione finanziaria Ue 2014-2020

Fonte: Servizio Europa - Provincia di Trento

Martedì 15 aprile, con inizio alle ore 10.30, presso il Salone di Rappresentanza del Castello del Buonconsiglio a Trento si terrà l’evento pubblico "L'Europa a Trento, L'Europa sull'asse del Brennero".

In occasione dell'importante appuntamento delle Elezioni del Parlamento Europeo del 25 maggio 2014, infatti la Commissione Europea farà visita a Trento per promuovere, insieme ai Centri Europei d'Informazione Europe Direct di Trentino, Alto Adige e Verona, un dibattito sui temi di maggiore attualità e di diretto interesse delle parti sociali, della società civile, dei mass media e di tutti i cittadini dell'Unione Europea.

Si parlerà di Europa, delle opportunità e della nuova programmazione finanziaria 2014-2020, del futuro dell'Unione Europea in vista delle elezioni europee e della operatività e dei servizi che i Centri Europe Direct forniscono ai cittadini, agli operatori socio-economici, agli enti locali, agli studenti e ai giovani. Si allega inoltre per opportuna conoscenza il programma dei lavori.

E' un appuntamento voluto dalla Commissione europea come occasione per lanciare e far conoscere ai cittadini e alla stampa locale l'Europa presente nelle città dell’asse del Brennero (Trento, Verona e Bolzano) e i servizi offerti dalle diverse articolazioni delle Istituzioni europee sui territori del Trentino Alto Adige e del Veneto. In questa occasione, inoltre, la Commissione intende dare l’avvio sulle due Regioni, come nelle altre, al dibattito sul futuro della costruzione europea in tempo utile per le elezioni europee di maggio 2014 e del semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea.

L'incontro prevede, a seguito dei saluti istituzionali, diversi interventi. Alle ore 11.00 interverranno Alessandro Giordano, capo del settore Comunicazione della Commissione europea con l'intervento dal titolo “Stato dell’Unione e sfide dell’UE per il 2014” e in seguito Ewelina Jelenkowska-Luca', capo del settore Stampa della Commissione europea che presenterà “La nuova programmazione finanziaria 2014-2020 e la sua proiezione sul territorio”. In chiusura è previsto spazio per il dibattito con il pubblico e la presentazione del Centro Europe Direct di Trento, Bolzano e Verona a cura dei responsabili del centro.

Per partecipare è gentilmente richiesto di inviare la propria adesione a:

Europe Direct Trentino

Provincia autonoma di Trento - Servizio Europa

Via Romagnosi, 7

38122 Trento

tel. +39 0461 495088

fax +39 0461 495095

e-mail: europedirect@provincia.tn.it

web: http://www.europa.provincia.tn.it/

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament